Maria Lassnig

MoMA PS1 dedica una mostra a Maria Lassnig, una delle più importanti pittrici contemporanee, presentando opere di tutti i periodi della sua carriera artistica.  

Maria Lassnig
Indagando il tema dell’autoritratto in Maria Lassnig, la mostra al MoMA PS1 presenta opere di tutti i periodi della sua carriera artistica – molte delle quali mai esposte negli Stati Uniti –, dal suo precoce coinvolgimento con l'astrazione grafica a Parigi e con l’Art Informel al successivo passaggio alla rappresentazione figurativa.
L’esposizione intende essere l’indagine più importante del suo lavoro mai presentata negli Stati Uniti, con circa 50 dipinti provenienti da collezioni pubbliche e private e dall’artista stessa, oltre a una selezione di acquerelli e opere video.
Maria Lassnig
A sinistra: Maria Lassnig, Selbstporträt expressiv, 1945, olio e carboncino su legno 60 x 48 cm. A destra: Maria Lassnig, Transparentes Selbstporträt (Transparent Self-Portrait), 1987, olio su tela 125 x 100 cm
Maria Lassnig (Austria, 1919) è una delle più importanti pittrici contemporanee e può essere vista come una pioniera in molti campi dell’arte. Rifiutandosi di fare ‘foto’, si è a lungo concentrata sui modi di rappresentare il mondo interiore. Attraverso l’uso del termine ‘consapevolezza del corpo’, Lassnig ha cercato di dipingere il modo in cui sente il suo corpo dall'interno, piuttosto che tentare di descriverlo dal di fuori.
Nel corso di oltre 70 anni di straordinaria carriera, ha continuato a creare opere che esplorano in maniera vulnerabile il modo in cui entra in contatto con il mondo, spesso ponendo l’accento sulle disgiunzioni tra la propria immagine di sé e il modo in è vista dagli altri – come donna, come pittrice e come persona che attraversa i grandi sviluppi tecnologici e culturali che hanno segnato il secolo scorso. Esponendo coraggiosamente i propri traumi personali, fantasie e incubi, l’arte di Lassnig offre lezioni per una vita coraggiosa in un momento di interazione sociale sempre più spettacolarizzata.
Maria Lassnig
A sinistra: Maria Lassnig, Sciencia, 1998, olio su tela, 200 x 150 cm. A destra: Maria Lassnig, Selbstporträt unter Plastik, 1972 Collezione Bruin-Heijn Photo copyright Peter Cox

Dal 9 marzo al 25 maggio 2014
Maria Lassnig
MoMA PS1
1st Floor Main Gallery
22-25 Jackson Ave. at the intersection of 46th Ave.
Long Island City, NY

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram