Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Matteo Ragni a Toronto
L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto presenta la mostra “Matteo Ragni: almost 20 years of design”, una retrospettiva del lavoro del designer italiano.
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.
Informazione pubblicitaria
L’Istituto Italiano di Cultura presenta la mostra “Matteo Ragni: almost 20 years of design”, una retrospettiva del lavoro del designer italiano, in concomitanza con un’altra mostra da lui curata, “100% TobeUs”, in esposizione presso il Design Exchange di Toronto, l’unico museo del design canadese.
La mostra evidenzia l’attenzione che Matteo Ragni dedica al proprio ruolo di designer. Ogni progetto deve avere una sua ragione d’essere, una funzione e produrre una piacevole sensazione, specie quando è rivolto ai bambini, come nel caso di TobeUs.
In apertura: Matteo Ragni, olpÖ. Photo Max Rommel. Sopra: Matteo Ragni, Macchina da cucire Alpi. Photo Max Rommel
Un intento evidente in Patch, un piccolo oggetto che aiuta a tenere aperto il libro rimanendo immersi nel piacere della lettura. O in Bacinella, un contenitore in plastica colorata per biancheria e mollette.
La creatività di Matteo Ragni non è mai disgiunta da uno sguardo attento e rispettoso verso l’ambiente che ci circonda, spesso giocoso, come in 2Spin, un divertente stuzzicadenti da cocktail che ricorda una trottola in plastica lavabile e riciclabile. O negli occhiali prodotti con il legno ricomposto di Alpi.
Matteo Ragni, Tombino Ambientato
E questo ci porta a menzionare un altro aspetto del lavoro di Matteo Ragni: la sua collaborazione come direttore artistico di marchi quali Campari, per il quale disegna una nuova versione della celebre bottiglietta; o Jannelli&Volpi, azienda produttrice di carte da parati, per la quale progetta rivestimenti murali e allestimenti.