E se il Parametrico non fosse digitale?
E se il Parametrico fosse analogico?
E se il Parametrico riguardasse la materialità e le forze?
Catenary Pottery Printer
gt2P esplora nuovi usi di macchine tradizionali per ottenere risultati non convenzionali, combinando il controllo numerico analogico con materiali e tecniche tradizionali.
View Article details
- 18 novembre 2013
- Santiago
Il progetto è parte di un processo di esplorazione sulla creazione di macchine convenzionali capaci di generare risultati non convenzionali, combinando il controllo numerico analogico con materiali e tecniche tradizionali – integrati in un processo in tempo reale – e suggerendo che il design parametrico non è necessariamente una medologia di computo digitale.
A questo scopo lo studio Great things to People lavora trasponendo la logica digitale e i processi di automazione al mondo materiale attraverso una macchina analogica che permette loro di articolare le variabili fisiche nel tempo reale: la gravità, il peso dei fluidi, la tensione del tessuto, la posizione e il numero dei punti di ancoraggio nel piano XYZ, i limiti orizzontali per ottenere un fondo piatto, i tempi di essicazione, la viscosità delle ceramiche, le differenti tipologie di materiali (ceramica, gres, porcellana), la quantità di acqua necessaria, ecc.
Applicando questi risultati formali e materici creano una varietà di oggetti per la tavola, portacandele, luci da parete, oppure, cambiando la scala, prodotti più grandi come tavoli, sgabelli o specchi, usando la cera al posto della ceramica per un processo produttivo a cera persa (con alluminio, ottone, rame) o la resina catalizzata.
Il primo tentativo ha dato origine ad alcuni contenitori realizzati usando tre tipi di tessuto (garza, mussola e Lycra) e due materiali (gres e porcellana traslucida).
Questo progetto ha dato a gt2P un nuovo obiettvo “Più parametrico, meno digitale”, che ha permesso loro di usare il concetto di design parametrico senza computer e laboratori di produzione digitale, stabilendo così un dialogo tra i contesti accademici e gli ambienti artigianali.
Less Catenary Pottery Machine
Design: Great things to People