Catenary Pottery Printer

gt2P esplora nuovi usi di macchine tradizionali per ottenere risultati non convenzionali, combinando il controllo numerico analogico con materiali e tecniche tradizionali.

Catenary Pottery Printer
E se il Parametrico non fosse digitale?
E se il Parametrico fosse analogico?
E se il Parametrico riguardasse la materialità e le forze?
Catenary Pottery Printer
Great things to People, Less Catenary Pottery Machine
Il progetto è parte di un processo di esplorazione sulla creazione di macchine convenzionali capaci di generare risultati non convenzionali, combinando il controllo numerico analogico con materiali e tecniche tradizionali – integrati in un processo in tempo reale – e suggerendo che il design parametrico non è necessariamente una medologia di computo digitale.
Catenary Pottery Printer
Great things to People, Less Catenary Pottery Machine
A questo scopo lo studio Great things to People lavora trasponendo la logica digitale e i processi di automazione al mondo materiale attraverso una macchina analogica che permette loro di articolare le variabili fisiche nel tempo reale: la gravità, il peso dei fluidi, la tensione del tessuto, la posizione e il numero dei punti di ancoraggio nel piano XYZ, i limiti orizzontali per ottenere un fondo piatto, i tempi di essicazione, la viscosità delle ceramiche, le differenti tipologie di materiali (ceramica, gres, porcellana), la quantità di acqua necessaria, ecc.
Catenary Pottery Printer
Great things to People, Less Catenary Pottery Machine
Applicando questi risultati formali e materici creano una varietà di oggetti per la tavola, portacandele, luci da parete, oppure, cambiando la scala, prodotti più grandi come tavoli, sgabelli o specchi, usando la cera al posto della ceramica per un processo produttivo a cera persa (con alluminio, ottone, rame) o la resina catalizzata.
Catenary Pottery Printer
Great things to People, vasi realizzati con la Less Catenary Pottery Machine
Il primo tentativo ha dato origine ad alcuni contenitori realizzati usando tre tipi di tessuto (garza, mussola e Lycra) e due materiali (gres e porcellana traslucida).
Questo progetto ha dato a gt2P un nuovo obiettvo “Più parametrico, meno digitale”, che ha permesso loro di usare il concetto di design parametrico senza computer e laboratori di produzione digitale, stabilendo così un dialogo tra i contesti accademici e gli ambienti artigianali.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram