UNStudio: Kutaisi Airport

Il progetto per il nuovo aeroporto di Kutaisi unisce il paesaggio storico della Georgia e la sua architettura, rappresentando la giovane democrazia e la rapida crescita del Paese.

UNStudio: Kutaisi Airport
Recentemente completato, il progetto di UNStudio per il Kutaisi International Airport, comprende lo sviluppo dell’intera infrastruttura aeroportuale, inclusi una riprogettazione della pista, il masterplan paesaggistico e un piano per lo sviluppo futuro, l’edificio del terminal, uffici, una stazione meteorologica e la torre di controllo del traffico aereo.
UNStudio: Kutaisi Airport
UNStudio, Kutaisi International Airport, Kutaisi, Georgia
L’architettura del terminal fa riferimento all’idea di soglia, in cui una disposizione strutturale chiara crea un volume onnicomprensivo e protettivo. Sia il dettaglio dell’angolo esterno – che funziona come un punto di incontro e di riconoscimento della struttura – sia il cosiddetto “ombrello” all’interno del terminal –che funziona come una rotatoria per flussi di passeggeri – operano come i due dettagli architettonici principali intorno a quali  si organizzano le funzioni dell’aeroporto.
UNStudio: Kutaisi Airport
UNStudio, Kutaisi International Airport, Kutaisi, Georgia
La struttura a ombrello inoltre garantisce la vista sulle piste e sul Caucaso all’orizzonte. Il punto centrale è un patio esterno a disposizione dei passeggeri in partenza. Lo spazio trasparente intorno a quest’area è progettato per garantire che i flussi di passeggeri in arrivo e in partenza non coincidano.
“Il progetto per il nuovo aeroporto abbraccia il viaggiatore,  incarnando l’essenza del sito. Sia il momento della partenza che quello dell’arrivo sono celebrati dalla grande luminosità, dagl spazi aperti e dagli alti soffitti che caratterizzano della struttura del terminal –  riflettendo i modi in cui tali momenti erano vissuti nelle grandi stazioni ferroviarie del passato”, spiega Ben van Berkel.
UNStudio: Kutaisi Airport
UNStudio, Kutaisi International Airport, Kutaisi, Georgia
La torre di controllo alta 55 metri e l’edificio con gli spazi operativi e di supporto sono stati progettati per integrarsi nel design del terminal. L’aspetto iconico della torre la rende un punto di riferimento per tutta l’area. La cabina di controllo del traffico al piano superiore costituisce il punto focale della torre, con una vista a 360 gradi sul paesaggio circostante. Il nucleo di calcestruzzo è rivestito all’esterno da una pelle forata, che garantisce ventilazione e illuminazione. Luci LED inserite nel rivestimento illuminano la struttura nelle ore notturne, cambiando colore ogni volta che si modifica la velocità del vento.
UNStudio: Kutaisi Airport
UNStudio, Kutaisi International Airport, Kutaisi, Georgia

Numerosi gli accorgimenti adottati ai fini della sostenibilità ambientale. Un grande bacino idrico sotterraneo consente la riduzione dei consumi energetici attraverso l’attivazione termica della massa e l’uso dei bacini di irrigazione. I pavimenti utilizzeranno tale acqua per mantenere una temperatura regolata in due volumi. Nel terminal i tetti a sbalzo forniscono protezione solare sui fronti sud e sud-ovest. Un sistema di ventilazione ibrido a bassa pressione è integrato nella struttura principale, mentre sotto i pavimenti è stato installato un sistema di raccolta acque grigie.

 


Kutaisi King David the Builder International Airport, Kutaisi, Georgia
Tipologia: terminal aeroportuale, torre di controllo e uffici operativi
Committente: Sakaeronavigatsia Ltd.
Architetti: UNStudio
Area: 12.000 mq
Completamento: 2013


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram