Raccontare Traiano

Con un intervento sobrio e discreto, capace di integrarsi negli spazi dei Mercati Traianei, lo studio romano 2A+P/A ha realizzato l’allestimento della mostra dei progetti di tesi degli studenti IED.

Raccontare Traiano
“Raccontare Traiano” è una mostra dei progetti di tesi di 23 studenti dello IED di Roma cha hanno affrontato l’ambizioso tema dell’allestimento di una mostra sul personaggio di Traiano, raccontato attraverso le opere appartenenti al Foro che porta il suo nome.
Raccontare Traiano
2A+P/A, allestimento di "Raccontare Traiano", Mercati di Traiano, Roma

Le proposte coinvolgono sia gli spazi interni sia quelli esterni dei Mercati di Traiano: dalle splendide terrazze del monumento allo spazio urbano della città, il Museo è stato diffuso e reso più vicino al pubblico, più riconoscibile e al tempo stesso più comprensibile e coinvolgente. I lavori integrano le soluzioni architettoniche al progetto della luce e al contributo grafico, esplorando soluzioni spaziali che vanno dal dispositivo tecnologico permanente alla soluzione effimera a basso costo.

Un’attenzione particolare è stata riservata ai temi dell’interazione, sia attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative sia attraverso semplici dispositivi materiali, capaci di semplificare i processi di realizzazione e di rendere il visitatore partecipe e attivo nella mostra.

2ap-Raccontare Traiano
2A+P/A, allestimento di "Raccontare Traiano", Mercati di Traiano, Roma

L’allestimento della mostra di progetti “Raccontare Traiano” all’interno della grande aula dei Mercati di Traiano, come un intervento sobrio e discreto, capace di integrarsi temporaneamente negli spazi del Museo, individuando nell’astrazione il presupposto a un dialogo con il monumento.

Un grande tavolo bianco, di circa 12 m di lunghezza, è stato posto lungo l’asse longitudinale della Grande Aula e in posizione baricentrica: un volume monocromo e sospeso, sul quale diversi dispositivi, concepiti come reperti archeologici stilizzati, hanno costituito il supporto ai differenti materiali da esporre quali modelli, disegni e immagini.


fino al 3 novembre 2013
Raccontare Traiano
Museo dei Fori Imperiali
Mercati di Traiano, Grande Aula
Via IV Novembre 94, Roma
Coordinamento del progetto: Laura Negrini, Gianfranco Bombaci, Matteo Costanzo (IED Design Roma)
Allestimento: 2A+P/A e Matteo Chiarelli
Realizzazione allestimento: Maida Bros, SpSystema

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram