Yves Béhar: Briggo

Yves Béhar ha progettato una Coffee Haus controllabile dallo smartphone che utilizza gli ingredienti migliori e la tecnologia robotica per produrre caffè artigianale.

Yves Behar: Briggo
Cosa spinge la gente a uscire e a fare la fila per il caffè? Gusti esigenti ma anche il pensiero che gusteranno la bevanda desiderata esattamente nel modo in cui l’avevano richiesta.
Briggo e Fuseproject hanno collaborato allo sviluppo di una nuova esperienza del caffè; conveniente, perché consente agli utenti di ordinare in remoto e ritirarla in fretta e allo stesso tempo altamente personalizzata.
Yves Behar: Briggo
Top and above: Yves Behar, Briggo Coffee Haus, 2013
Questa innovazione tecnologica è il frutto del lavoro di Charles Studor che ha ragionato su come fornire i migliori caffè artigianali in maniera automatica e conveniente.
La tecnologia gioca un ruolo importante nella capacità di Briggo di consegnare il caffè preferito di un cliente in un modo ripetibile senza perderne in qualità. Allo stesso tempo era importante progettare Briggo come un luogo e non come un oggetto. Il nome è Coffee Haus e sia alla vista che all’odorato suscita le stesse sensazioni di una caffetteria. È dotata di un sistema Digital Experience così che possa essere collegata al web, all’applicazione di uno smartphone e ai kiosk, tutti visivamente riuniti dal design industriale delle 4 x 12 x 8 Coffee Haus.
Yves Behar: Briggo
Yves Behar, Briggo Coffee Haus, 2013

Sia il web, che le app che i chioschi sono ottimizzati per le varie piattaforme in modo da poter costruire rapidamente la bevanda - letteralmente aggiungendo gli ingredienti che compongono il tipo di caffè desiderato. Il sistema è ottimizzato per funzionare su molti tipi di schermi.

Rispetto a un’esperienza di tipo tradizionale, la Briggo app è facile e veloce, con la consegna del bicchiere da passeggio quando si arriva al passaggio "haus". È anche possibile programmare l'ora esatta in cui si vuole trovare pronto il caffè il che significherà dire addio alle code.

Yves Behar: Briggo
Yves Behar, Briggo Coffee Haus and Briggo App, 2013

Una volta scelta la composizione del caffè, è possibile tramite l'applicazione o il web regolarla fino ad arrivare alla tazza perfetta. Una volta registrati i parametri del caffè più graditi all’utente, da quale Coffee Haus ci si fermerà non avrà alcuna importanza, il caffè desiderato sarà esattamente e perfettamente identico ogni volta.
Il design del piccolo ambiente segue una logica simile in termini di praticità: è facile da installare negli aeroporti, negli ospedali, nelle aziende e nei campus universitari, dove la portabilità e la qualità sono fondamentali. Proprio come l'applicazione del cellulare, anche il macchinario non poteva che riproporre qualcosa già esistente ma in maniera nuova: ha la forma di una piccola casa con tavolo e sgabelli, più simile a un luogo piuttosto che a un robot o a un distributore automatico, ed è realizzato con legno, vetro e alluminio, materiali molto legati all'idea di caffetteria.

Yves Behar: Briggo
Yves Behar, Briggo Coffee Haus, 2013

Alcune parti trasparenti rivelano alcune delle tecnologie nell’atto di fare il caffè e i suoni derivano da esperienze di caffè tradizionali, uniti a messaggi didascalici che spiegano cosa sta accadendo all'interno.

Oltre a utilizzare l'app Briggo o il sito web, le persone possono ordinare tramite i touch screen incorporati e consultare una lista d’attesa digitale per vedere esattamente quando il loro caffè sarà pronto. Infine, la tazza appare magicamente da uno sportello rotante che serve cerimoniosamente la bevanda personalizzata.

Yves Behar: Briggo
Yves Behar, Briggo Coffee Haus, 2013
Briggo è un nuovo inizio rispetto a come sono diventati l luoghi tradizionali in cui si serve caffé. Unisce agli ingredienti di qualità artigianale la ripetibilità, la personalizzazione e la facilità di ordinazione. Briggo incarna un futuro in cui internet risolve questioni pratiche come il consumo di caffè.        
Yves Behar: Briggo
Yves Behar, Briggo Coffee Haus, 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram