Yamamoto: Gravity e Bio Composite

A Villa Noailles Design Parade 8, il giovane designer Mugi Yamamoto presenterà Gravity e Bio Composite, due progetti che utilizzano componenti ready-made e materiali naturali.

In occasione di Design Parade 8, il festival di design che si tiene ogni anno alla Villa Noailles di Hyères, il giovane designer Mugi Yamamoto presenterà due progetti che ha sviluppato come tesi di master presso all'ÉCAL (École cantonale d’art de Lausanne).

Il primo progetto, Bio Composite, è il risultato di un lavoro svolto con il professor Jörg Boner, un'indagine delle potenzialità dei nuovi materiali. Il terriccio, per esempio, che Yamamoto ha mescolato con materiali biodegradabili per creare un materiale riciclabile ed ecologico. Per scoprire quale miscela sarebbe stata più resistente, Yamamoto ha provato 55 differenti combinazioni, con 24 diversi ingredienti. Sono stati tutti pressati nello stesso stampo e quindi lasciati essiccare all'aria. Successivamente, Yamamoto ha misurato la loro resistenza, mettendo un peso crescente sopra lo stampo e calcolando il punto di rottura.

Design Parade 8: Mugi Yamamoto
In apertura: Mugi Yamamoto, Bio Composite, 2013. A sinistra: Mugi Yamamoto, Gravity, 2013

“Sono rimasto sorpreso dalla forza del materiale finale”, ha spiegato Yamamoto. “Il sedile dello sgabello è spesso soltanto 2 centimetri, eppure regge bene il peso di una persona. Anche il tavolo è molto resistente; mentre la juta ha diverse funzioni: è piacevole al tatto e pulita. Ma serve anche a rafforzare il materiale in modo che, quando una parte si rompe, il tessuto di Juta tiene insieme i pezzi e il mobile può ancora essere utilizzato”.

Il secondo progetto, Gravity, è il risultato di un workshop di una settimana, nel 2010, sempre alla ÉCAL (École cantonale d’art de Lausanne) con il designer britannico Shay Alkalay, in cui gli studenti si sono dedicati a esplorare il concetto di gravità. "Il risultato dei miei esperimenti è stata una lampada, facile da costruire grazie al alcune parti ready-made, ma comunque interessante", prosegue Yamamoto. "Ogni pezzo ha una doppia funzione: la batteria è un'ancora e fonte di energia, il cavo consente di agganciare il palloncino e serve a trasferire energia, il palloncino è un paralume e contenitore per l'elio."

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram