Valerio Berruti

L'installazione dell’artista piemontese nasce dal dialogo con lo spettacolare paesaggio delle Langhe e dei vigneti delle colline del Barolo.

La famiglia Ceretto e Valerio Berruti hanno inaugurato il primo appuntamento di un progetto che si svilupperà a scadenza biennale tra i vigneti di proprietà della famiglia. L’esordio ha visto la personale dell’artista albese “Dove il cielo s’attacca alla collina”, curata da Gail Cochrane. In occasione dell’inaugurazione è stato pubblicato il catalogo omonimo, edito da Silvana Editore, con testo critico di Angela Vettese.

Il contesto di questo primo anno è la Cantina Bricco Rocche che si erge su di uno dei Cru più pregiati delle colline del Barolo a Castiglione Falletto: il progetto espositivo di Berruti nasce dal dialogo delle sue opere con questo meraviglioso spazio, che a sua volta è immerso nel più ampio e straordinario paesaggio langarolo.
In apertura: Valerio Berruti, Cubo Sopra: Stele, Cantina Bricco Rocche, Cuneo, 2013

Quattro imponenti lastre in ferro alte 2 metri, posizionate nel vigneto in corrispondenza dei punti cardinali, compongono l’opera di Berruti. Il titolo è una frase tratta da Il Partigiano Johnny di Beppe Fenoglio, scrittore simbolo delle Langhe, che interpreta la giocosità dell’installazione che, con un escamotage percettivo, unisce cielo e terra. All’interno di ogni stele è ritagliata una figura infantile che dà la possibilità allo spettatore di immergersi, attraverso l’arte, nel panorama delle vigne circostanti.
Valerio Berruti, Cubo, Cantina Bricco Rocche, Cuneo, 2013

L’installazione si avvale di una sonorizzazione appositamente realizzata dal noto compositore e direttore d’orchestra Aldo Brizzi. La mostra prosegue all’interno del Cubo di vetro, simbolo della cantina di Bricco Rocche, dove si trovano i 10 grandi affreschi che compongono l’opera Ognjen raffigurante un bambino che voltandosi su stesso interagisce con lo sguardo dello spettatore. Nello spazio sottostante, nella cantina d’affinamento del Barolo, il cabinet des dessins mostra gli studi e i lavori preparatori che hanno dato origine alla mostra.
Valerio Berruti, Stele, Cantina Bricco Rocche, Cuneo, 2013

Fino al 30 giugno 2013
Valerio Berruti: Dove il cielo s’attacca alla collina
Cantina Bricco Rocche

Via Monforte, 122
Castiglione Falletto, Cuneo
Valerio Berruti, Cubo, Cantina Bricco Rocche, Cuneo, 2013

Dimentica le pulizie di casa: ci pensa l’AI

Con la nuova Serie X50, Dreame porta l’intelligenza artificiale nella pulizia domestica: tecnologia avanzata e design si uniscono per semplificare la cura della casa, senza sforzi.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram