Spark: Starhill Gallery

Utilizzando acciaio leggero, pietra e vetro, lo studio Spark Architects ha progettato a Kuala Lumpur un centro commerciale dal carattere fortemente iconico.


La Starhill Gallery è un centro commerciale dal carattere fortemente iconico situato a Kuala Lampur, in Malesia: ospita una serie di negozi e ristoranti di lusso. Il progetto di Spark Architects, messo a punto da Stephen Pimbley — fondatore dello studio, nonché progettista del Clarke Quay di Singapore — ha proposto una rilettura della facciata preesistente.

“A differenza di molti altri centri commerciali presenti a Kuala Lumpur, la Starhill Gallery presenta una facciata pensata per interagire con il pubblico”, spiega Stephen Pimbley. “È stata creata per generare una collegamento visuale con il Bukit Bintang — l’edificio preesistente — e per illuminare questa parte di città.”


Spark Architects
In apertura e sopra: Spark Architects, Starhill Gallery, Kuala Lumpur, Malesia

Il progetto di Spark Architects ha visto la nascita di una nuova facciata molto suggestiva in vetro e pietra, che avvolge l’edificio preesistente come se fosse un drappeggio. La Starhill Gallery si è così potuta distinguere dagli altri edifici commerciali presenti nella zona, costruiti velocemente con materiali scadenti e senza alcuna pretesa estetica. Gli architetti hanno poi sostituito il café che si trovava all’ingresso con un padiglione a tripla altezza che ospita una boutique di LVMH e un negozio del brand di cosmetici Sephora.

Spark Architects
Spark Architects, Starhill Gallery, Kuala Lumpur, Malesia

Starhill Gallery
Kuala Lumpur, Malesia
Architetti: Spark Architects
Coordinazione: Stephan Pimbley
Progetto: Michael Gibert
Team: Darmaganda, Kim-Lee Tan, Sevena Lee, Wenhui Lim
Architetto locale: A. Mariadass Architect
Lightning Designer: Snfor Sdn Bhd
Consulente strutturale: RFR Shanghai
Appalto: Syarikat Pembenaan Yeoh Tiong Lay Sdn Bhd (SPYTL)
Area costruita: 2.000 mq
Progetto: 2010
Completamento: 2011

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram