"Il volume della costruzione era già definito, quindi è stato necessario utilizzare l'area risultante", spiegano gli architetti Jaime Gaztelu e Mauricio Galeano, che hanno lavorato nel rispetto dei vincoli previsti per l'edilizia storica. "Abbiamo rispettato i vincoli adottando una moderna tecnica di facciate ventilata ", affermano gli architetti, sottolineando come le molte aperture siano state create proprio per evocare i temi compositivi degli edifici adiacenti.
Una membrana di acciaio Corten perforata rivste il volume lasciando intravedere, attraverso le aperture, l'ampia superficie vetrata. Il rivestimento in Corten crea una doppia facciata climatizzata che durante l'inverno può catturare il sole, mentre è protetta dalle elevate temperature estive grazie alla naturale ventilazione, proprio come un cortile moresco.
All'interno, le pareti di mattoni bianchi e le sovradimensionate porzioni vetrate sono relazionate a dettagli fuori scala come ad esempio il cortile letteralmente invaso dalla vegetazione. L'edificio comprende quattro appartamenti da 50 metri quadrati, e due residenze da 75 metri quadrati.
Architetti: James & Mau
Località: Madrid, Spain
Area: 504 square metres
Programma: 4 appartamenti da 50 mq + 2 residenze da 75 mq
Impresa: Arbohor Investors S.L.
Completamento: 2012
