Il designer belga Sebastien Wierinck ha creato tre panchine scultoree per la piazza di Spuiplein a L'Aia, Paesi Bassi, realizzate con tubi curvati in acciaio inossidabile. Le panche sono state definite "sculture funzionali", e ognuna di esse fa da satellite agli edifici intorno alla piazza, interagendo in maniera diversa con i cittadini.
La prima tipologia, BenchMark A risponde alle necessità della biblioteca pubblica che si trova nelle vicinanze: può essere usata per leggere o semplicemente per mangiare. Il secondo tipo di panchina, BenchMark B riproduce il simbolo dell'infinito, o il numero 8, e si ricollega al municipio, simboleggiando un dialogo con i cittadini. Benchmark C, infine, evoca una coreografia fluida che rappresenta i movimenti del corpo, richiamando il vicino Lucent Dance Theatre e la Anton Phillipszaal Opera.
Sebastien Wierinck ne parla così: "Le tre BenchMark sono nate con l'idea di completare la frase 'Siediti a Spuiplein e…'. Il progetto, che fa parte del programma di riqualificazione urbana della città, è stato selezionato tra altri tre progetti presentati con la collaborazione di Stroom."
Sebastien Wierinck
Il designer belga ha realizzato tre panchine scultoree per la piazza di Spuiplein, a L'Aia, utilizzando oltre 960 metri di tubi di acciaio inossidabile tagliato a laser in occasione del programma di riqualificazione urbana della città.
View Article details
- 18 febbraio 2013
- Spuiplein
Vincent de Boer, consulente artistico per gli spazi pubblici di Stroom Den Haag, racconta: "Quello che ci è piaciuto di più sono le forme contemporanee di Sebastien. Il suo lavoro non fa riferimento a concept vecchi: si relaziona alle forme e ai movimenti del corpo, ed è all'avanguardia. BenchMark offre soluzioni flessibili: le panche, infatti, possono essere spostate in giro per assecondare la vita della piazza, dai festival ai mercati. Spuilein è un luogo molto freddo e con scarsa vegetazione che ha bisogno di un'identità. Queste panchine portano una morbidezza e un'apertura che richiama passanti, i quali si possono sedere, sdraiare e interagire con esse."
Le forme delle panchine sono state create in 3D e prodotte con oltre 960 metri di tubi in acciaio inossidabile tagliato a laser. Grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali è stato possibile ottenere forme fluide e libere. Ogni panca è costituita da moduli separati che possono essere spostati intorno alla piazza.