Gli architetti spagnoli Javier Larraz,
Iñigo Beguiristain e Iñaki Bergera hanno appena portato a termine il progetto di una scuola materna a Berriozar, in Spagna. Seguendo il modello adottato dalle scuole materne nella città italiana di Reggio Emilia, la struttura si articola intorno a una corte interna, una sorta di 'piazza' che funge da punto di incontro e interazione, accogliendo le principali attività comuni della scuola. "Crediamo fortemente nel valore pedagogico dell' architettura", spiegano gli architetti, "e nel caso di una scuola materna, nella sua effettiva capacità di creare opportunità che aiutano i bambini a vivere in maniera suggestiva e sicura questa fase della loro vita".
Dato lo sviluppo longitudinale del progetto, la 'piazza' è stata collocata in posizione centrale mentre due cortili sono stati ricavati alle estremità. Le aule, trovandosi in una posizione intermedia, sono collegate direttamente alla corte centrale quadrata, e alle aree dedicate al gioco, che si comportano come estensione fisica e visiva degli spazi interni.
La forte geometria dei lucernari, che compaiono in relazione alle attività che si svolgono al di sotto, costituisce una delle caratteristiche maggiori del progetto. Il progetto si basa su una struttura modulare di cemento armato che qualifica e definisce sia lo spazio interno che il modo in cui la luce lo attraversa. Un reticolo colorato avvolge l'edificio e le sue aree gioco, definendo e arricchendo il rapporto tra la strada e gli spazi interni.
Javier Larraz Arquitectos: scuola materna
Seguendo il modello Reggio Children, gli architetti spagnoli Javier Larraz, Iñigo Beguiristain e Iñaki Bergera sviluppano l'edificio di un asilo intorno a una corte centrale, punto d'incontro e interazione delle principali attività comuni.
View Article details
- 21 gennaio 2013
- Berriozar
In opposizione al rivestimento esterno policromatico, intrinsecamente connesso al carattere infantile e giocoso della costruzione, gli interni offrono un'atmosfera serena e neutrale grazie alla generosa e diffusa illuminazione naturale. La doppia scala con cui è definito lo spazio interno e le varie attrezzature ha reso possibile il relazionarsi alle diverse dimensioni dei bambini e degli operatori. Per i bambini, sono infatti stati pensati dei locali adeguati alle attività di gruppo mentre per le aree destinate al personale, la permeabilità e la trasparenza sono stati i requisiti fondamentali per facilitare il controllo visivo dei bambini.
Scuola materna a Berriozar
Architetti: Javier Larraz, Iñigo Beguiristain e Iñaki Bergera
Collaboratori: Juan Miguel García
Architetti tecnici: Atec Aparejadores
Ingegneria: Naven Ingeniería de Instalaciones
Struttura: FS Estructuras
Completamento: maggio 2012
Promotore: Città di Berriozar
Budget: €1.308.055,34
Area: 1278.01 mq (costruzione) + 602 mq (urbanizzazione)
Impresa: H.N.V. Harinsa Navasfalt, S.A.