Solar Tree a Porta Nuova

Solar Tree, la lampada solare a LED progettata da Ross Lovegrove per Artemide, è stata scelta per illuminare la nuova piazza di Cesar Pelli nel complesso di Porta Nuova, inaugurata lo scorso 7 dicembre a Milano.

Artemide dona a Milano un'anima luminosa. È il Solar Tree progettato per Artemide da Ross Lovegrove. Un albero tecnologico ricco di "frutti" ecologicamente intelligenti: bolle con Led che si illuminano di notte grazie alla luce solare accumulata durante il giorno dai pannelli fotovoltaici. Il Solar Tree illuminerà la nuova piazza Gae Aulenti, dove si affacciano i tre grandiosi edifici del nuovissimo complesso Hines di Porta Nuova.

"Abbiamo donato il Solar Tree con entusiasmo;" afferma Ernesto Gismondi, Fondatore e Presidente di Artemide Group "Nella nuova grande piazza, il nostro Solar Tree rappresenta perfettamente i valori Artemide legati al rapporto tra uomo-luce, al benessere dell'individuo e alla sua percezione degli spazi, al tema dell'uso consapevole dell'energia e delle risorse dell'ambiente."

Attraverso il Solar Tree, la filosofia progettuale di Artemide si sviluppa nella nuova piazza in cinque direzioni:
1. Light Feeds Space: la luce offre al cittadino una visione innovativa dell'intero spazio, interagendo con esso e creando esperienze percettive e sensoriali qualitative, restituendo identità e sicurezza ai luoghi urbani;
2. Light Feeds Mind: la luce interagisce con l'uomo attivando la qualità delle relazioni umane, diventando elemento di riferimento sociale e psicologico, capace di dare alle relazioni umane una nuova qualità;
3. Light Feeds Nature: la luce interagisce con la natura nutrendola a favore dell'abbattimento della CO2 e della produzione di ossigeno, favorendo una nuova qualità dell'ambiente urbano;
4. Light Feeds Earth: Solar Tree è il testimone del manifesto del progetto Artemide a favore di una luce buona che alimenta la qualità di vita negli spazi urbani senza sottrarre risorse al pianeta.
5. Light Feeds Future: Solar Tree, attraverso un innovativo sistema a base LED con tecnologia solare fotovoltaica mira a ridurre l'impatto ambientale in fase d'uso.

Solar Tree è stato progettato per funzionare secondo modalità manuale e automatica. La modalità automatica a sua volta si può configurare in tre diverse declinazioni, secondo la performance e l'attitudine al risparmio energetico desiderata: Auto eco, Auto 100%, Personalizzato. Con Solar Tree, Artemide apre nuove prospettive nell'illuminazione urbana a LED, facendosi interprete di esigenze culturali, sociali e ambientali contemporanee e future. Traendo ispirazione dalle forme organiche della natura Solar Tree mette le radici nel futuro.
La lampada Solar Tree di Ross Lovegrove per Artemide
La lampada Solar Tree di Ross Lovegrove per Artemide
Solar Tree, progetto di Ross Lovegrove per Artemide, nella nuova piazza milanese intitolata a Gae Aulenti
Solar Tree, progetto di Ross Lovegrove per Artemide, nella nuova piazza milanese intitolata a Gae Aulenti
Solar Tree, progetto di Ross Lovegrove per Artemide
Solar Tree, progetto di Ross Lovegrove per Artemide

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram