João Abreu Valente: Process – The Performance of Matter

Alla "Dutch Design Week 2012", il giovane designer portoghese si concentra sull'onesta materializzazione del pensiero progettuale, il processo, esplorando la possibilità che siano direttamente specifici oggetti a produrne degli altri.

Il giovane designer portoghese João Abreu Valente ha esposto il suo progetto Process – The Performance of Matter, in occasione della mostra dei lavori di fine corso della Design Academy di Eindhoven, in occasione della Dutch Design Week 2012.

"Oggi, l'espressione 'la forma segue la funzione' non è più una dichiarazione rappresentativa del mondo del design", afferma João Abreu Valente. "Il cambiamento si è invece orientato verso una più onesta materializzazione del pensiero progettuale, il processo. A tal fine, io uso un metodo liquido di ricerca che mette in discussione il significato funzionale del processo, esplorando la possibilità che siano direttamente specifici oggetti a produrne degli altri.

Il disegno finale di un oggetto diventa così meno importante rispetto al processo che lo precede. Pertanto, in Process – The Performance of Matter, l'approccio si concentra sul momento della trasformazione stessa. Questa ricerca esplora l'idea di un "processo liquido", di una metodologia lavorativa più fluida che si chiede appunto se un oggetto sia in grado di produrre un altro oggetto.

Il Teapot'set è un unico stampo di teiera da cui si deriva l'intero servizio da tè. Utilizzando una quantità fissa di argilla liquida, la produzione di ogni oggetto lascia meno materiale per quello successivo. La colorazione delle argille traduce visivamente questo processo, mostrando nella prima colata la miscelazione iniziale di due colori differenti, che poi alla fine si fondono in un unico colore, appena l'argilla viene versata all'interno e al di fuori dallo stampo.

In alto e qui sopra: João Abreu Valente, Teapot'set, uno stampo unico di teiera che genera l'intero servizio da tè
In alto e qui sopra: João Abreu Valente, Teapot'set, uno stampo unico di teiera che genera l'intero servizio da tè
Allo stesso modo, Wood Casting è un armadio che crea da sé il suo specchio. "Lasciando colare l'alluminio in uno stampo di legno", spiega Valente, "il processo di trasformazione genera automaticamente il suo ornamento e la sua funzione attraverso un'interazione materiale". Lo specchio è creato dal processo di colata e lucidatura, che rivela il potenziale riflettente dell'alluminio. La sezione di legno è visibilmente carbonizzata dall'alluminio, e allo stesso modo, la cornice dello specchio di alluminio è impressa dal legno in cui originariamente era contenuta. "Un oggetto crea un altro oggetto, secondo le necessità funzionali; essi esistono perché legati l'uno all'altro", conclude il designer.
João Abreu Valente, Teapot'set
João Abreu Valente, Teapot'set
Process – The Performance of Matter, di João Abreu Valente, sarà in mostra fino al 28 ottobre presso la Design Academy di Eindhoven, come parte del programma della Dutch Design Week 2012.
João Abreu Valente, Teapot'set
João Abreu Valente, Teapot'set
João Abreu Valente, Wood Casting, dettaglio del legno
João Abreu Valente, Wood Casting, dettaglio del legno
João Abreu Valente, Wood Casting, un armadio che crea il suo proprio specchio
João Abreu Valente, Wood Casting, un armadio che crea il suo proprio specchio
João Abreu Valente, Wood Casting, dettaglio
João Abreu Valente, Wood Casting, dettaglio

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram