Studio Mumbai

Inaugura il 15 ottobre, con una conferenza di Bijoy Jain, "Praxis", la mostra dedicata al metodo di lavoro, unico nel suo genere, di Studio Mumbai. È il terzo evento del ciclo "Urban Landscapes-Indian Case Studies", in programma all'Accademia Britannica di Roma.

"Praxis" è il terzo evento del ciclo "Urban Landscapes-Indian Case Studies" in programma all'Accademia Britannica di Roma, e presenta il lavoro degli architetti indiani Studio Mumbai, da tempo al centro di un interesse internazionale.

La mostra sarà incentrata sul metodo di lavoro, unico nel suo genere, di Studio Mumbai. Per la prima volta saranno presentati gli studi fotografici che descrivono come il fondersi della città formale e di quella informale ha influenzato la creazione dei loro edifici. Nella mostra saranno anche esposti schizzi, disegni esecutivi e video, insieme alle immagini di alcuni degli edifici realizzati, tra i quali la Palmyra House, Tara House, Copper House ed altri tra i progetti più importanti. Il visitatore avrà la sensazione di entrare fisicamente nello studio e di viverne l'atmosfera creativa.

Come spiega Bijoy Jain: "Prassi è il processo attraverso cui una teoria, lezione o abilità viene attuata, messa in pratica, eseguita o concretizzata. Il termine può anche essere riferito all'attuare, applicare, esercitare, realizzare o mettere in pratica delle idee. Onnicomprensiva, la prassi dell'architetto, sia essa tangibile, ambigua o teorica, riguarda principalmente la natura dell'essere. Questa impostazione ontologica in "Praxis" può forse esprimere il modo in cui il lavoro dello Studio Mumbai viene creato attraverso un processo iterativo, in cui le idee vengono esplorate attraverso la produzione di modelli su larga scala, studi di materiali, schizzi e disegni, per formare una parte intrinseca del nostro pensiero e del nostro corpo. I progetti vengono sviluppati attraverso un'attenta considerazione dei luoghi e una pratica che si relaziona attivamente ad ambiente e cultura, e tiene in considerazione il coinvolgimento fisico ed emotivo degli individui interessati; una pratica in cui le tecniche costruttive e i materiali derivano da un'ingegnosità conseguente alla limitatezza delle risorse".
In apertura: Saree Building, fotografie documentaristiche fatte da Studio Mumbai ed esposte per la prima volta in mostra a Roma per illustrare l'ispirazione e il loro metodo di lavoro, unico nel suo genere. Photo Mitul Desai. Qui sopra: Salt Mounds. Photo Mitul Desai
In apertura: Saree Building, fotografie documentaristiche fatte da Studio Mumbai ed esposte per la prima volta in mostra a Roma per illustrare l'ispirazione e il loro metodo di lavoro, unico nel suo genere. Photo Mitul Desai. Qui sopra: Salt Mounds. Photo Mitul Desai
Studio Mumbai è stato fondato da Bijoy Jain nel 1995. È un gruppo di abili artigiani e architetti che progettano e costruiscono l'opera direttamente. L'essenza del loro lavoro sta nel rapporto tra terra e architettura. L'impresa consiste nel mostrare la reale possibilità di costruire degli edifici che risultano da un processo di dialogo collettivo e dalla condivisione diretta della conoscenza. Studio Mumbai si è aggiudicato una menzione speciale della giuria alla Biennale di Venezia del 2010 e, nel 2012, ha vinto il BSI Swiss Architectural Award. A settembre 2012, esporrà alla Biennale di Venezia e al Museo d'arte contemporanea di Tokyo.
Studio Mumbai: Saree Building
Studio Mumbai: Saree Building
Si ringrazia l'Istituto Pantheon, diretto da Romolo Martemucci, per l'aiuto nella realizzazione di questa mostra. In particolare, lo Studio Urban Design dell'Istituto, guidato da David Sabatello e Jody Patterson, con la partecipazione degli studenti di architettura della Pennsylvania State University e gli studenti di architettura del paesaggio dell'Università del Massachusetts Amherst.
Palmyra House. Photo Hélène Binet
Palmyra House. Photo Hélène Binet
Urban Landscapes – Indian Case Studies
Studio Mumbai: Praxis

Lunedì 15 ottobre 2012, h. 18: Conferenza di Bijoy Jain
Presentata da Francesco Garofalo e Margherita Guccione
The British School at Rome, via Gramsci 61, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram