La pubblicazione raccoglie il lavoro di mappatura svolto da Zero Istanbul (la prima edizione internazionale di Zero lanciata nel 2009) attraverso una vasta operazione che coinvolge l'intera piattaforma editoriale: la carta stampata, il sito, i social media e una serie di eventi in programma durante l'opening della Biennale presso l'Istituto Italiano di Cultura, il Borusan Contemporary e il quartier generale di ZeroIstanbul. La guida esce con una cover neutra, infatti la sua creatività è stata affidata a personalità del mondo dell'architettura, del design e della grafica che per Zero realizzeranno in esclusiva le prime copertine della guida illustrando una visione della loro Istanbul. I nomi verranno comunicati attraverso Facebook e Twitter @Zero_eu.
Inoltre per celebrare il legame tra l'Italia e la nuova capitale del Mediterraneo una copertina accoglierà un disegno di Raimondo Tommaso D'Aronco, architetto eclettico tra i maggiori esponenti del Liberty italiano e soprattutto autore di edifici simbolo come l'ambasciata italiana e la piccola moschea, ora in ricostruzione.
Un laboratorio già sperimentato a Milano durante MilleMila Copertine in collaborazione con il Triennale Design Museum (maggio 2012), che rinnova per l'appuntamento turco l'invito ai lettori a partecipare all'evento e scegliere una cover. L'allestimento del progetto ripropone uno studio creativo simile a quello delle redazioni di Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Veneto e Istanbul dove Zero opera dal 1996.
Zero.eu racconterà gli interventi grafici e illustrati dei designer coinvolti durante il progetto a Istanbul. L'edizione italiana di Zero ospiterà un mini catalogo dell'iniziativa. Invece all'interno di zeroistanbul.com la tag Design Biennial nomina un canale che raccoglie la selezione dei migliori appuntamenti della Biennale. Sul Twitter @zeroistanbul si potrà seguire in diretta l'opening della Biennale grazie al live twitting a cura della redazione turca e dei suoi collaboratori.
Zero Istanbul
Istituto Italiano di Cultura di Istanbul
Mesrutiyet caddesi n.75, Tepebasi – Beyoglu, Istanbul
Venerdì 19 e sabato 20 ottobre 2012, dalle 13 alle 18
Design your own Istanbul: workshop di personalizzazione copertine
Borusan Music and Art House
Istiklal Caddesi, Orhan Adli Apaydin Sokak 1 Beyoglu, Istanbul
Distribuzione al pubblico dal 10 ottobre in oltre 100 Zeroteche turche e su richiesta.