Sono in mostra presso la Grenning Gallery gli scatti in tre atti della fotografa Patrizia Genovesi, presentati in concomitanza con l'apertura delle esposizioni dei cinque pittori della galleria americana – Ben Fenske, Nelson H. White, Melissa Franklin Sanchez, Hege Elizabeth Haugen e Angel Ramiro Sanchez – da lei ritratti.

Chiamata direttamente da Laura Grenning, la mostra Ritratti di artisti d'artista raccoglie gli scatti artistici dei pittori di punta della galleria, formatisi tutti presso la Florence Academy of Art. Si tratta di una meta-esposizione, una mostra nella mostra, in cui la fotografa presenta il dietro le quinte dell'ultima produzione dei pittori immortalati dal suo obiettivo – così com'era avvenuto con Prove d'orchestra, in collaborazione con il direttore d'orchestra Giorgio Proietti – che stavolta è costituito da tele, pennelli e tavolozze, studi fatti di luce, colore e composizione che avvicinano pittura e fotografia in una sintesi cui lei mira da tempo. Le sue immagini catturano il legame tra artista e lavoro, sono delle narrazioni visive che ribadiscono il concetto di fondo secondo cui ognuno è ciò che fa, e si racconta facendolo o, come in questo caso, fotografandolo e sfumando la linea di demarcazione tra pittore e pittura fino a renderla quasi nulla.

Per l'ultima esibizione si punta su Ramiro Sanchez, dal 1999 all'interno della rosa della galleria americana e vincitore nel 2005 del Premio del Direttore alla Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea di Firenze. Genovesi riprende Ramiro nel proprio ambiente di lavoro utilizzando la stessa luce e le stesse tonalità cromatiche predilette dall'artista, senza l'ausilio di illuminazione artificiale e senza post-produzione.