Double Side è un tavolo progettato da Matali Crasset per Danese che riprende l'idea di multifunzionalità in un progetto aperto che dialoga al di là degli schemi tipologici classici.
È un tavolo trasformabile che modifica la relazione con l'ambiente circostante in base alle necessità, aprendosi o chiudendosi per supportare momenti distinti d'uso negli ambienti domestici o di lavoro.
All'apparenza sembra un classico tavolo con parete divisoria che ne scherma un fianco ma si trasforma ampliando la superficie utile di lavoro quando questa parete laterale ruota sullo spigolo del tavolo ribaltandosi fino a diventare complanare con il piano principale del tavolo.
La parte inferiore della parete divisoria che si sviluppa tra le gambe del tavolo ruota di 90° sul suo asse verticale per sostenere il piano che si abbassa e renderlo stabile, pienamente funzionale e non solo accessorio.
Si distingue dalla classica tipologia del tavolo allungabile o a ribalta avvicinandosi ai nuovi modi del vivere contemporaneo offrendo una funzionalità più ricca e flessibile e variando la sua declinazione d'uso aprendosi a ricevere più persone o chiudendosi per ricreare privacy-isolamento.
La forma esagonale del piano mobile quando è alzata lascia modo di scorgere l'intorno, separa senza isolare completamente, quando diventa una superficie orizzontale offre più lati a cui accostarsi per accogliere più persone attorno a sé in modo funzionale al dialogo, all'incontro.
Nei luoghi di lavoro questa geometria consente anche di variare l'utilizzo degli spazi, modificando la configurazione delle postazioni da singole a condivise, unendo le superfici per seguire le differenti attività.
Struttura e piano ribaltabile: compensato marino di betulla
Piano fisso: legno laccato antigraffio
Colori: legno naturale e arancio o bianco
Dimensioni: chiuso cm 60 x 120 x H122, aperto cm 120 x170 x H72; piano fisso cm 60x120, piano ribaltabile 120x100
Danese: Double Size
Il nuovo tavolo di Matali Crasset per Danese si modifica nello spazio combinando tavolo allungabile e a ribalta, per avvicinarsi così ai nuovi modi del vivere contemporaneo.

View Article details
- 07 maggio 2012
- Milano
