Goodesign al Salone

Dal 16 al 22 aprile, Best Up e Cascina Cuccagna presentano un evento dedicato a design e produzioni responsabili, per il benessere sociale e ambientale.

Dopo un restauro conservativo, Cascina Cuccagna apre i suoi suggestivi spazi, diventando il luogo d'eccellenza dove trovare il Goodesign durante il Fuorisalone. Il percorso alla scoperta del design responsabile permette di entrare in contatto con eventi, persone e prodotti frutto di realtà che si impegnano attivamente verso un presente e futuro sostenibili. Cinquanta tra aziende e designer – che hanno saputo con intelligenza adattarsi ai grandi cambiamenti che la nostra società sta vivendo attraverso la produzione di idee, prodotti e servizi che oggi appaiono come grandi opportunità di crescita e sviluppo sostenibili – sono divise in 4 macro aree: Green, Living, Mobility e Food.

I valori dell'evento Goodesign vanno dalla responsabilità sociale di impresa all'innovazione e saper fare collegati all'industria, all'artigianato e all'auto-produzione; dalla mobilità basata su sistemi a basso impatto ambientale ed economico alla tutela e valorizzazione della natura contro il degrado delle aree urbane; dalla trasparenza della filiera del cibo, stagionale e a chilometri zero, alla valorizzazione della convivialità e alla coesione sociale e territoriale.

Il Goodesign, o design responsabile, è uno strumento fondamentale per veicolare bellezza, valorizzare competenze e armonizzare il benessere dei singoli al bene comune. Innovazione e conversione ecologica possono dare un grande contributo ad un movimento condiviso di cambiamento: per tutelare l'ambiente, per produrre occupazione, rivitalizzare l'economia e creare opportunità di sviluppo e crescita.
Paolo Ulian per Goodesign, 2012
Paolo Ulian per Goodesign, 2012
Cuccagna è il progetto che lancia una sfida alla città: costruire una consapevole socialità urbana nell'antico luogo della socialità contadina. Recuperare ad un uso aperto l'antica cascina agricola urbana nel cuore di Milano per farne un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale, di qualità della vita e dedicarla ai valori di condivisione e scambio tra generazioni e culture diverse. Cuccagna è anche un luogo che accoglie e invita alla partecipazione. Un cantiere permanente di idee e opportunità, un flusso incessante di esperienze e persone. Un progetto esemplare sostenuto e finanziato da chi ha a cuore il futuro della città.
Le ceramiche fluide realizzate da
Arago Design
Le ceramiche fluide realizzate da Arago Design
Best Up, circuito per la promozione dell'abitare sostenibile è stata definita da Ezio Manzini "impresa del 21° secolo perché produce positività" e scelta fra le buone pratiche europee dal Network Europeo C2C (Cradle to Cradle). Dal 2006 Best Up, insieme ai numerosi soci, ha accumulato un ricco patrimonio di competenze e di relazioni preziose con gli attori del mondo dell'abitare costruendo un percorso di miglioramento e innovazione attraverso i parametri e i valori della sostenibilità.
Funzionalità ed equilibrio
contraddistinguono la linea di arredi e complementi dello studio di design Mandalaki
Funzionalità ed equilibrio contraddistinguono la linea di arredi e complementi dello studio di design Mandalaki
17 – 22 aprile 2012
Goodesign
Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori, Milano
Total Packaging presenta Vipot, una linea di vasi totalmente naturale e biodegradabile al 100%
Total Packaging presenta Vipot, una linea di vasi totalmente naturale e biodegradabile al 100%

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram