Alessandro Mendini: Macaone

Rieditato e presentato a Maison&Objet, il celebre tavolo progettato da Mendini per Zanotta reinterpreta gli stilemi tipici dell'arredamento italiano degli anni '50

Nel linguaggio tipico dell' alfabeto visivo di Alessandro Mendini, Macaone nasce nel 1985 per la collezione Zabro e viene inserito da Zanotta nelle Edizioni nell'89. È oggi rieditato per il catalogo 2011 e presentato a Maison&Objet di Parigi.

"Macaone è uno dei mobili della collezione Zabro cui sono più affezionato", afferma Mendini. "Quando progettavo quei mobili e oggetti per Aurelio Zanotta e per la Nuova Alchimia, l'idea era di interpretare e dare una vita diversa agli stilemi degli anni '50, tipici di quell'arredamento italiano. Perciò il Macaone simula delle gambe ispirate, per esempio, a Carlo Mollino, o comunque a quelle poetiche atmosfere borghesi e italiane. Il Macaone fu fatto in alcune versioni, quadrato e rotondo. Quello più espressivo è quadrato, diviso sul piano in quattro colori forti che proseguono sulle gambe. È quello che m'interessa di più, e sono contento che venga riproposto oggi da Zanotta".

Il tavolo Macaone è presentato in una serie di esemplari firmati, il piano è in MDF, le gambe in poliuretano rigido con struttura in acciaio, le superfici sono laccate nei colori rosso, blu, giallo, verde, i piedini sono in lega di alluminio lucidato.

Macaone, Alessandro Mendini per Zanotta
Macaone, Alessandro Mendini per Zanotta

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram