Tadao Ando per Duvetica

Tra minimalismo e tecnologia d'avanguardia, inaugura a Milano il nuovo showroom Duvetica progettato da Tadao Ando.

Il 27 ottobre inaugura il quarto store monomarca e il nuovo showroom del gruppo veneziano Duvetica Industrie S.p.A.. Come per i tre precedenti stores del brand italiano — Tokyo, Kitzbuhel e Courmayeur — aperti in rapida successione tra luglio 2010 e l'estate 2011, il progetto è affidato all'architetto giapponese Tadao Ando. Minimalismo e tecnologia d'avanguardia contraddistinguono i due piani dello spazio di 220 metri quadri ciascuno: un open-space sviluppato in profondità e uno showroom sottostante al negozio, entrambi caratterizzati da colori chiarissimi, ghiaccio e bianco ottico. "Il marchio Duvetica simboleggia la fusione tra la sensibilità contemporanea e il tradizionale clima culturale europeo, in cui i manifatturieri si distinguono per la qualità assoluta - spiega Tadao Ando – così per lo spazio di Milano ho ricercato un design basato su materiali concreti e dettagli estremamente lineari, semplici, minimali".

All'interno dell'open space, dai rigorosi muri in cemento, spiccano due schermi ultrapiatti a sistema di rilevazione basato su tecnologia RFID. Il cliente, scelto un modello tra quelli esposti, può accostarlo agli schermi LCD dotati di touch screen per esplorare la gamma dei prodotti disponibili. Grazie a un'applicazione multimediale sono fornite informazioni relative a colori, taglie, quantità disponibili e modelli simili, proposti in alternativa al pezzo scelto. L'acquisto diventa un'esperienza interattiva e il software per la gestione della vendita combina funzionalità e gioco. Un proiettore visualizza il display del registratore di cassa su un cristallo touch screen, mentre nei momenti di pausa sullo stesso scorrono filmati d'archivio delle collezioni Duvetica. Schermi sagomati con proiezioni in movimento anche nella vetrina affacciata su Via Santo Spirito, che offre strategicamente una visuale fuori asse del negozio e dello showroom sottostante.

All'interno dell'open space, dai rigorosi muri in cemento, spiccano due schermi ultrapiatti a sistema di rilevazione basato su tecnologia RFID
All'interno dell'open space, dai rigorosi muri in cemento, spiccano due schermi ultrapiatti a sistema di rilevazione basato su tecnologia RFID
Tadao Ando nasce a Osaka nel 1941. Nel 1969 apre il proprio studio di architettura, la Tadao Ando Architect & Associates. E' stato insignito di numerose onorificenze e ha ricevuto decine di premi internazionali. Ha svolto per anni un'intensa attività accademica nelle più importanti università del mondo. Tra gli ultimi progetti realizzati in Italia, si segnalano quello per Palazzo Grassi (2006) e per Punta della Dogana a Venezia (2009).
La scala che collega il negozio allo showroom sottostante
La scala che collega il negozio allo showroom sottostante
Il marchio Duvetica nasce a Venezia nel 2004 come brand specialista in piumini Uomo e Donna con un preciso obiettivo: offrire ai mercati internazionali un prodotto d'eccellenza che riesca ad abbinare l'alta qualità tecnica ad un design dalla forte caratterizzazione moda. I piumini Duvetica mantengono un assoluto comfort termico senza perdere vestibilità. Imbottite con puro piumino d'oca grigia francese, i piumini Duvetica si caratterizzano per l'incomparabile morbidezza e leggerezza. Silhouette slim-fit e contemporanea, lontana dall'immagine nostalgica del classico trapuntato anni '80. Linee rigorose, in apparente contrasto con l'immensa palette di colori saturi. Una chiara influenza dal design giapponese di ultima generazione. In Giappone, infatti, primo mercato di riferimento per il marchio, è stato aperto un monomarca a Tokyo nell' ottobre 2010, secondo store Duvetica dopo il debutto a Courmayeur nel luglio dello stesso anno. A conferma del successo ottenuto, nel 2011 è stato inaugurato un terzo punto vendita, ubicato in un'altra località sciistica di prestigio, Kitzbuhel (Austria).
Minimalismo e tecnologia d'avanguardia contraddistinguono i due piani dello spazio di 220 metri quadri ciascuno
Il negozio è un open-space sviluppato in profondità caratterizzato da colori chiarissimi: ghiaccio e bianco ottico
Il negozio è un open-space sviluppato in profondità caratterizzato da colori chiarissimi: ghiaccio e bianco ottico
La vetrina del negozio offre una visuale fuori asse del negozio e dello showroom sottostante
La vetrina del negozio offre una visuale fuori asse del negozio e dello showroom sottostante

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