Lim Code by Isolation Unit

La collaborazione tra lo studio giapponese Isolation Unit e la catena di parrucchieri LIM Code dà vita ad un concept inedito che rompe le aspettative legate alla fruizione e all'estetica di questa specifica tipologia commerciale.

Tre gli stilemi fondamentali per leggere il lavoro: senso del luogo rarefatto, presenza spiccata del cemento e segmentazione dei volumi come unica forma di decor. Nel Lim Code di Osaka, ad esempio, l'effetto nude-look del basement è amplificato dall'uso di pannelli divisori in cemento, lamiera e legno, che configurano un ambiente austero quanto raffinato. A Tokyo, invece, l'estetica del non finito coinvolge persino i materiali impiegati nella ristrutturazione, eliminati, come nel caso delle finiture, quando non strettamente funzionali.

Entrambi i luoghi, interpreti contemporanei della cultura giapponese, mantengono tuttavia una continuità con la tradizione locale dell'abitare, grazie soprattutto alla rinnovata celebrazione del culto del vuoto e alla valorizzazione per sottrazione di oggetti spesso anonimi, come sedie in legno e specchi sospesi in formato king size.

Particolare anche il modello di business della catena, che affida ad ogni parrucchiere una postazione da gestire in proprio, favorendo l'autonomia creativa e la conseguente fidelizzazione con il cliente.

Isolation Unit: Teruhiro Yanagihara
Foto: Takumi Ota

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram