Incastonato nel cuore pulsante della Napoli storica in via Toledo, tra la Basilica dello Spirito Santo e l’omonimo complesso universitario, questo appartamento che ha attraversato nel tempo diversi stravolgimenti planimetrici e incastri volumetrici racchiude un’oasi di pace e silenzio ritagliata dal trambusto della pulsante e concitata vita cittadina sottostante.
Il progetto di interni di Paola Sola mira a valorizzare uno spazio precedentemente frammentario e rigido nel layout distributivo, trasformando in opportunità la complessità plani-volumetrica derivante dalle varie stratificazioni storiche e configurando gli ambienti sulla base delle esigenze dei committenti, appassionati di lettura.
L’abitazione è caratterizzata da una sequenza di spazi interconnessi a più livelli, tra variazioni di quota, doppie altezze e piani soppalcati, accessibili attraverso nuove scale metalliche dalla sagoma eterea e scultorea che punteggiano lo spazio.
Le altezze dei locali di circa 6 metri hanno consentito la collocazione di ampie scaffalature per i libri e di angoli studio come appendice agli ambienti diurni.
La scelta dei materiali di finitura (dal pavimento in listoni di rovere naturale, al rivestimento delle pareti in intonaco di calce e canapa che consente la naturale traspirazione delle superfici) conferisce un’aura calda e materica agli ambienti dal sapore essenziale.
Una palette dai toni morbidi e terrosi dipinge gli involucri, su cui si stagliano le selezionate tracce cromatiche dei corpi scala, delle opere d’arte e degli arredi dalle linee sobrie e pulite.
Il risultato è un ambiente intimo e pacificante, articolato ma unitario, che rispecchia una concezione di abitare dove la semplicità e la cura dei dettagli sono sinonimo di eleganza e sensibilità compositiva.