In dettaglio: un’oasi di pace sul tetto in Belgio

Il progetto di interni di un attico duplex esalta il carattere raffinato ma accogliente dell’abitazione, tra giochi materici, dialogo con il verde e cura meticolosa dei dettagli.

Un giardino pensile che abbraccia un'abitazione su tre lati e penetra visivamente e fruitivamente nello spazio domestico è ciò che consente di fuggire dal trambusto urbano in un’oasi di pace a contatto con la natura, senza rinunce di confort: è il primo dettaglio fondamentale di un attico duplex al terzo piano di un fabbricato a Ternat, in Belgio, un interno progettato da Objekt Architecten.

Al livello superiore, dove si situa l’ingresso, il giardino diventa parte dell'abitazione senza soluzione di continuità, grazie alle finestre a tutta altezza che sfumano i confini tra esterno e interno. Punto focale nello spazio, poi, è un volume centrale stondato rivestito in legno di noce che racchiude i servizi e che funge da snodo tra gli ambienti: la cucina e la zona pranzo nella testata con affaccio sul giardino; il soggiorno, lo studio e il salotto TV nella testata posteriore. Tra studio e salotto, la scala rivestita in noce conduce al livello sottostante dove si colloca la zona privata con camera da letto, servizi e un ambiente multifunzione con hammam.

Objekt Architecten, Penthouse T, Ternat, Belgio, 2023

Un’attenzione meticolosa per i dettagli nelle scelte di materiali e di finitura conferisce agli ambienti un carattere sofisticato ma caldo e accogliente. Nella zona giorno, la pietra rustica posata a fughe larghe della pavimentazione dialoga con il legno di noce dei rivestimenti parietali e delle scaffalature e con il cuoio degli arredi, evocando una matericità ruvida in contrasto con il vetro dell’involucro smaterializzato, con l’acciaio inox scintillante della cucina e con lo scultoreo camino sospeso tra zona pranzo e soggiorno. Sfumature morbide pennellano gli ambienti, dal rosa tenue delle pareti di studio e scala ai toni terrosi di tessili e arredi, creando una tela neutra su cui si stagliano con vivacità gli elementi cromatici accesi dei quadri e degli oggetti d’uso quotidiano.

Se il livello superiore è fluido e luminoso, il livello sottostante è connotato da un’atmosfera intima e raccolta, grazie ai toni neutri e caldi degli intonaci e degli arredi, all’illuminazione soffusa e alle superfici avvolgenti in pietra grezza dei pavimenti e in legno di noce dei rivestimenti. Nel servizio en suite, note cromatiche in verde punteggiano maniglie, lavabi e piano in marmo, in delicato contrasto con le superfici neutre in ceramica e con gli armadi su misura in noce. 

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram