Un volume con tetto verde per l’ampliamento di una casa di campagna

Objekt Architecten annette a una residenza privata un nuovo blocco rivestito in alluminio rosso: una garden room dai tagli grafici e con ampie vetrate. 

Uno spazio per il relax con vista sul verde: Objekt Architecten ha ampliato una residenza privata a Lebbeke, nella campagna belga, e trasformato il doppio garage esistente in un ambiente accogliente aperto sul giardino. 

Lo studio ha aggiunto alla casa originale di due piani, dalla forma a L, un nuovo volume di 60 mq rivestito di profili di alluminio rosso svedese – una tonalità chiamata Faluröd – in contrasto con il grigio cemento della struttura preesistente: la stessa facciata è stata usata per il garage adiacente per dare uniformità al nuovo progetto.

La pianta del blocco, inizialmente rettangolare, è stata divisa diagonalmente garantendo più spazio all’interno del garage, diventato un piccolo magazzino per gli utensili da giardinaggio e per le biciclette. Il volume presenta un tetto verde inclinato dove cresce la vegetazione, unito visivamente al giardino e dotato, nella parte elevata, di una grande finestra.

The garden room
Objekt Architecten, The garden room. Foto Ypsilon Business Photography

Ampie vetrate si aprono nel volume, da una parte schermate dai profili metallici – per vedere fuori ma impedire la vista verso l’interno – e dall’altra aperte e angolari, pensate per accogliere la luce del sole che arriva da sud. All’interno dell’annessione il legno è stato scelto per pareti, soffitto e infissi, oltre che per la porta scorrevole che collega la garden room all’abitazione. 

Progetto:
The garden room
Luogo:
Lebbeke, Belgio
Programma:
Garden room
Architetti:
Objekt Architecten
Area:
60 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram