Un appartamento angusto a Barcellona trasformato in uno spazio versatile

Lo studio Atzur Arquitectura ha valorizzato la particolare pianta di una casa proponendo nuove soluzioni distributive ed enfatizzando i pavimenti e i soffitti originali. 

Un appartamento a Barcellona, in un edificio dell’Eixample, è stato ristrutturato valorizzando la pianta stretta che lo caratterizza. La speciale forma super-allungata della casa, data dalla posizione nell’isolato, è stata trasformata attraverso nuove soluzioni e aggiunte mirate che permettono di guadagnare spazio. 

Lo studio incaricato del progetto, Atzur Arquitectura, ha in primo luogo deciso di portare allo splendore originale i pavimenti e i soffitti, rivestiti da materiali diversi e di poca qualità durante le ristrutturazioni precedenti. In questo modo sono stati enfatizzati le suggestive volte catalane di mattoni rossi e il pavimento hidráulico, preziosa superficie di piastrelle dipinte a mano. 

Ca na Riera
Atzur Arquitectura, Ca na Riera. Foto Judith Casas / Aide Monge

Le nuove soluzioni distributive si adattano invece agli abitanti, proponendo ambienti flessibili e versatili che sembrano ampliare la casa, distribuita su 65 mq. La scelta di posizionare pareti-arredo di legno nello spazio ha permesso di delimitare le stanze separando la zona notte dalla zona giorno, scandendo gli ambienti secondo un ritmo diverso. 

Nel modificare la dimensione spaziale, lo studio ha comunque posto attenzione all’illuminazione e alla ventilazione naturali all’interno dei nuovi spazi acquisiti, che servono anche da storage dotati di scaffalature. Per la stanza dei bambini è stato ideato un letto sopraelevato, garantendo un’area in più da utilizzare a proprio piacimento. Gli arredi di legno occupano porzioni di pavimento che si distinguono dalle piastrelle, dando forma a scambi materici e di texture che rompono le proporzioni allungate che la casa presentava in origine, proponendo una nuova forma e un luogo trasformato. 

Ca na Riera
Atzur Arquitectura, Ca na Riera. Foto Judith Casas / Aide Monge
Progetto:
Ca na Riera
Luogo:
Barcellona, Spagna
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Atzur Arquitectura (Claudia Ferrer Riera, Milagros Machado Ferrari)
Area:
65 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram