Un attico trasformato a Lisbona si sviluppa attorno a una scala-scultura

Il progetto di Atelier José Andrade Rocha propone un nuovo assetto per gli spazi di un ampio appartamento su due livelli, che si distingue per la funzionalità spaziale e i tratti contemporanei. 

Un appartamento nel centro di Lisbona, nel quartiere Campo Grande, è stato ristrutturato da Atelier José Andrade Rocha, che l’ha trasformato proponendo una nuova distribuzione e organizzazione degli spazi. L’abitazione si trova all’ultimo piano di un edificio degli anni ‘60 e osserva il parco attraverso ampie vetrate. 

Fondamentali nel progetto sono la luce naturale e l’utilizzo di geometrie dai tagli netti. I vari ambienti sono lineari dal punto di vista formale e si fondono bene con la palette di colori neutri scelta dagli architetti: il bianco predomina ma emergono anche il beige e le tonalità calde del legno, usato a pavimento e per alcuni arredi. Fulcro e indiscusso gioiello del progetto è la scala che collega il primo livello con la mansarda – spazio originiariamente inutilizzato e che ospita, a seguito della ristrutturazione, la zona notte dotata di bagno e terrazza. 

Penthouse renovation
Atelier José Andrade Rocha, João Soares – penthouse renovation. Foto Hugo Santos Silva

La scala di legno supera la sua funzione primaria, proponendosi come scultura architettonica e diventando oggetto di design da osservare prima che da utilizzare. Il corpo aggiunto serve anche da armadio contenitore, uno spazio segreto e funzionale, e si fonde con una boiserie dello stesso legno usata per rivestire le pareti, dando forma a un atrio omogeneo. 

L’attico si sviluppa su 235mq: la cucina, che occupa il lato sud della casa, vanta una grande finestra ed è accessbile da zona living e sala da pranzo. 

Penthouse renovation
Atelier José Andrade Rocha, João Soares – penthouse renovation. Foto Hugo Santos Silva
Progetto:
João Soares - penthouse renovation
Luogo:
Lisbona, Portogallo
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Atelier José Andrade Rocha
Ingegneria:
Inline engenharia
Area:
235 mq
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram