Un appartamento in Portogallo dai tratti puliti e morbidi

Studio Fala ristruttura un edificio ad Amarante valorizzandone le facciate e i piani interni, organizzati attorno a un camino centrale che detta la distribuzione degli spazi. 

Un appartamento ad Amarante, in Portogallo, all’interno di un edificio sulla strada, è stato trasformato in uno spazio ben suddiviso che sembra essere sospeso e quasi in movimento. Il progetto di ristrutturazione è firmato dallo studio Fala, che ha rinnovato gli interni e le facciate provando a preservare la storia e le caratteristiche originali del palazzo, aggiungendo al tempo stesso tratti nuovi.

Le facciate hanno un nuovo volto che emerge dalle cornici dipinte delle finestre, dalla ristrutturazione del vecchio granito e dall’aggiunta di nuovi dettagli di marmo che dimostrano come anche gli esterni siano stati valorizzati. 

Casa in Portogallo
Fala, House Around a Chimney. Foto ©Ivo Tavares

L’appartamento, distribuito su cinque piani e su 290 mq, si sviluppa attorno a una nuova struttura aggiunta: un camino in calcestruzzo che attraversa i vari livelli con il suo comignolo e serve a scaldare la stanza del piano terra. Il camino detta l’andamento dello spazio, organizzandolo. Una scala avvolge e collega gli ambienti, emergendo per la sua tonalità rosa chiaro, abbinata al verde menta utilizzato per il soffitto e il pavimento. 

Nella casa pareti e divisori dalle forme arrotondate separano gli spazi rendendo l’abitazione fluida, funzionale, quasi morbida. Sembra che la casa plasmi nuove forme e si dilati attraverso l’uso del cerchio, del semicerchio e di geometrie curvilinee posizionate attorno al nuovo fulcro dell’architettura, il camino, disegnando nuovi spazi e aree. 

Casa in Portogallo
Fala, House Around a Chimney. Foto ©Ivo Tavares
Progetto:
House Around a Chimney
Luogo:
Amarante, Portogallo
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Fala
Team di progetto:
Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Lera Samovich, Ana Lima, Joana Sendas, Paulo Sousa
Area:
290 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram