Un mini loft in Francia rimanda a videogiochi, fumetti e serie tv

Zyva Studio ha ristrutturato un piccolo appartamento a Bagnolet utilizzando forme, motivi e materiali giocosi che trasformano l’estetica in narrativa.

Situato in un vecchio edificio industriale della città di Bagnolet, nei pressi di Parigi, un mini loft è stato ristrutturato proponendo cromie accese e ambienti giocosi. Zyva Studio ha sperimentato con varie geometrie, motivi grafici e materiali. Il fondatore dello studio, Anthony Authié, ha utilizzatodiversi riferimenti della sua giovinezza, proponendo una “narrativa estetica” e “una nuova forma di architettura ibrida”.

I pavimenti in terrazzo rimandano ai set di show televisivi, pareti gialle e verdi trasformano le stanze, le maniglie rosa della cucina, stampate in 3D, si ispirano ai gusci di tartaruga di Mario Bros e le lampade a LED ci portano nelle atmosfere dei club.

Zyva Studio, Appartamento a Bagnolet. Foto Yohann Fontaine
Zyva Studio, Appartamento a Bagnolet. Foto Yohann Fontaine

Dentro l’appartamento si inserisce un volume distribuito su due livelli: il primo per il bagno e il secondo, accessibile da una scala e protetto da pannelli di vetro, per la stanza. 

Gli arredi occupano un ruolo rilevante nel progetto: ideati da Authié, sono gli attori della sua narrativa architettonica – pezzi da lui firmati sono la sedia Bandit, un rimando al fumetto belga Lucky Luke, prodotta in collaborazione con l’artigiano Maxime Cornet, e gli sgabelli dalle palette cromatiche quasi infantili. 

Progetto :
Appartamento a Bagnolet
Luogo :
Bagnolet, Francia
Programma:
Appartamento privato
Architetti :
Zyva Studio
Area :
55 mq
Completamento :
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram