Continuità di spazi e tempi in un interno romano

PuntoZero Architetti ripensa l’identità di un appartamento a Roma, coniugando elementi classici esistenti con uno spazio vivacemente contemporaneo. 

La ristrutturazione di un appartamento sul Colle Oppio, a Roma, ha permesso allo studio PuntoZero di creare l’atmosfera di buen retiro cercata dai committenti combinando suggestioni cromatiche tipicamente locali con una matericità di forme elegante e sobria. Il progetto d’interni compone una sequenza dinamica tra le varie stanze, dove risaltano gli oggetti da collezione dei proprietari e i pochi elementi d’arredo.

Correndo attraverso tutta la casa, una panca costruisce uno spessore ulteriore del muro mettendo in continuità gli spazi comuni dell’appartamento e configurando un fil rouge che inquadra le opere d’arte e le finestre affacciate sul paesaggio della capitale.

PuntoZero Architetti, Ritrutturazione di interni per un appartamento sul Colle Oppio, Roma. Foto Yara Bonanni, Stylist Alessandra Orzali
PuntoZero Architetti, Ritrutturazione di interni per un appartamento sul Colle Oppio, Roma. Foto Yara Bonanni, Stylist Alessandra Orzali

Il carattere domestico sul quale hanno lavorato i progettisti ha quindi voluto sviluppare l’immagine di un dialogo tra abitare moderno e tradizionale, dove, come affermato dagli architetti: “abbiamo giocato con i flussi e scorci della zona giorno, creando una continuità tra l’area morbida del living, la zona pranzo e la cucina messi in comunicazione tra loro da varchi, passaggi, pedane rialzate”. 

Il passaggio fluido tra i vani è ancora sottolineato dalla pavimentazione bianca in cemento resina, che accoglie porzioni di graniglia riprendendo le finiture tradizionali dell’appartamento, e identificando, come tappeti, aree che si raccolgono attorno a temi cromatici diversi, restituiti alla totalità dell’interno. La commistione tra classicità e modernità torna infine nella scelta degli arredi fissi, dove marmi e laccature diventano elementi identitari e quinte sceniche delle varie stanze.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram