Arredi scultorei definiscono un ufficio ad Amsterdam

Gli elementi progettati da Studioninedots per un edificio a uso misto nel quartiere Nieuw-West sono “pezzi di arredo” che stimolano la sperimentazione e si prestano a usi diversi. 

All’interno di un edificio a uso misto situato nel quartiere di Nieuw-West ad Amsterdam, lo studio olandese Studioninedots ha progettato un nuovo ambiente lavorativo che stimola l’interazione e la socialità. Nel workplace sono stati installati tre oggetti – aperti all’interpretazione degli utenti – che permettono alle persone modalità sempre rinnovabili di sperimentazione ed interazione.

Wet Beast
Studioninedots, Wet Beast. Foto Maarten Willemstein

L’edificio, anche questo progettato da Studioninedots, si caratterizza per gli archi di cemento del basamento, visibili sia esternamente che come elementi strutturali all’interno. Il piano terra del palazzo ospita una grande hall polifunzionale, un ambiente che può essere utilizzato con diversi obiettivi e in modalità sempre nuove. Il progetto Wet Beast, che trova collocazione in questo contesto, si stacca dall’idea classica di ufficio e tra tavoli e sedie propone “pezzi di arredo” che servono da sedute, meeting space, luoghi per conferenze ed eventi, luoghi per il relax e scaffali.

Wet Beast
Studioninedots, Wet Beast. Foto Maarten Willemstein

Un ambiente, quello plasmato dallo studio e commissionato da Gerimedica, totalmente indipendente dall’architettura e che si evolve insieme agli utenti, per una riflessione, anche, sulla fluidità e versatilità che oggi gli spazi pubblici e di lavoro puntano ad assumere. 

Wet Beast
Studioninedots, Wet Beast. Foto Maarten Willemstein

Per le “sculture” sono stati scelti diversi colori, forme e matericità: The Beast rimanda al mondo giocoso di Escher, tra scale, passaggi e pareti vetrate. Jungle connette i due livelli dello spazio e mette a disposizione scalini, ottimali per le presentazioni o come sedute, dalle forme organiche. Town Hall mette al centro il legno e tende che danno forma a un luogo intimo e nascosto.  

Progetto:
Wet Beast
Luogo:
Lelylaan - Delflandlaan, Amsterdam, Paesi Bassi
Programma:
Ufficio
Architetti:
Studioninedots
Design team :
Albert Herder, Vincent van der Klei, Metin van Zijl, Ania Bozek, Eva Souren
Collaboratori :
DeManMetDeHamer, Het Groenlab, Bureau Vandervorm, Clemens Lichtadvies, Levtec
Cliente :
Gerimedica
Area :
750 mq
Completamento :
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram