A Roma un appartamento trasformato in un open space dai tagli geometrici

Il progetto di ristrutturazione di Studio Strato (Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo) abbatte i muri dando forma a un ambiente fluido dove geometrie semplici e tratti brutalisti diventano protagonisti. 

Un appartamento nel quartiere Casal Palocco di Roma, all’interno del complesso Le Terrazze degli anni ‘70, è stato ristrutturato trasformando la sequenza delle sue piccole stanze in un open space. Progettata da Studio Strato (Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo), Itaca House si caratterizza per le figure geometriche semplici che nello spazio danno forma ad ambienti complessi.

Al centro della residenza, un quadrato unisce l’area living, la cucina e la sala da pranzo, ma anche le zone per la lettura e lo svago, togliendo i muri e lasciando esposta la struttura portante formata da travi e pilastri. Le varie stanze non sono quindi suddivise da pareti – le uniche presenti non raggiungono il soffitto ma sono tagliate nella parte alta – e al contrario sono arredi e partizioni di legno o di acciaio e vetro a delimitare gli spazi. L’appartamento utilizza il cocciopesto come superficie principale e il legno per il pavimento della zona notte. Gli arredi sono stati progettati appositamente per la casa. 

Progetto :
Itaca House
Luogo :
Roma
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Studio Strato (Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo)
Completamento :
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram