“Una scatola nella scatola” firmata Matali Crasset

L’architetta e designer francese ha trasformato un anonimo appartamento in Normandia in un palcoscenico domestico, dando vita ad un ambiente creativo e dinamico.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1066, marzo 2022.

Un intervento sartoriale, pensato nei minimi dettagli dalla designer francese, ha trasformato un piccolo appartamento su due livelli di un anonimo edificio degli anni Ottanta sulla côte Nacre, nella Francia del nord, in una casa vacanza di carattere. 

Le uniche richieste della committenza erano di avere una stanza da letto in più, quindi tre in totale, e di poter guardare il mare da tutti gli ambienti. Lasciata libera di ideare l’intero scenario domestico, ma con a disposizione solo 40 m2 per piano, Crasset ha deciso di creare “una scatola nella scatola” per dare vita a un ambiente contemporaneo e sperimentale, ma intimo. 

Come su un palcoscenico, su una piattaforma di legno sollevata 30 cm dal pavimento esistente e completata da un’identica copertura a soffitto si succedono le diverse aree funzionali senza soluzione di continuità: la pianta è aperta, tutto è a vista. “Questa struttura gioca con la volumetria della stanza, la fa dimenticare e permette di creare uno spazio centrale libero per inventare usi quotidiani o semplicemente per respirare”, afferma la designer. “Lo spazio è tonico e dinamico, invita a fare, scrivere, pensare... a invitare gli amici a condividere”. 

Matali Crasset, casa vacanza, côte Nacre, Normandia. Foto Philippe Piron
Matali Crasset, casa vacanza, côte Nacre, Normandia. Foto Philippe Piron

Colori accesi rompono la continuità della struttura in legno e scandiscono gli spazi: verde, blu e arancio al primo livello, con una scala verde che collega al secondo dove predominano rosa, viola e rosso. L’apertura verso il mare prosegue con l’area sofà collegata alla terrazza.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram