L’azienda di design Normann Copenhagen ha aperto la sua nuova sede centrale nel cuore della capitale danese: uno spazio che rappresenta l’anima del brand, un luogo per entrare in connessione con clienti e appassionati di design, che è anche – ovviamente – uno ambiente lavorativo, e che ospita all’ultimo piano un ristorante esclusivo con vista panoramica sulla città.
I progetti delle sedi aziendali sono senza dubbio tra i più interessanti da seguire. Non sono semplici luoghi di lavoro, ma ambiti tramite cui i marchi comunicano i loro valori, coinvolgendo clienti e utenti con set up che vanno oltre la funzionalità, e che hanno piuttosto un approccio narrativo o esperienziale. Non solo troviamo inedite ibridazioni tra i classici ufficio e le aree destinate alla convivialità, ma è possibile trovare interessanti mix funzionali e nuovi rapporti tra pubblico e privato.
Il nuovo corporate space si trova all’interno di un edificio industriale costruito nel 1936 e precedentemente adibito a stamperia. L’intervento a opera del reparto di design interno all’azienda mantiene intatto il carattere originale della struttura e in particolare un suo elemento architettonico dal grande impatto scenico: i soffitti cassettonati di cemento grezzo.
Il progetto si sviluppa su sette livelli, ciascuno dei quali è caratterizzato da un tema cromatico. Un piano dopo l’altro al grigio del cemento troviamo abbinati pareti colorate di verde menta e color carne, elementi rosso rubino o rosso papavero, arredi azzurri o giallo canarino… Il risultato è un linguaggio che unisce l’architettura, classica ma grezza e le collezioni del brand, caratterizzate da un design senza tempo e che affiancano ai pezzi noti dell’azienda tutta una serie di nuovi prodotti.
La nuova sede centrale di Normann Copenhagen è quindi una nuova destinazione da vedere per tutti gli amanti del design che vogliono scoprire le diverse facce della creatività danese.