A Praga, il riuso di una mansarda attraverso un cubo nero

In un edificio degli anni ’30, lo studio Komon architekti trasforma una mansarda connettendo i due livelli con una scatola di legno nero che nasconde scale e spazi di servizio.

La soffitta di una casa a schiera degli anni ’30, nel distretto Libeň di Praga,  era stata trasformata da un paio di decenni in appartamento indipendente. Qui, lo studio Komon architekti ha curato  il ripristino dell’abitazione sfruttando l’ampia altezza nella realizzazione di una nuova mansarda. Originariamente la pianta di circa 80 mq era suddivisa in troppe stanze. La prima decisione compositiva è stata, quindi, quella di aprire al primo livello un ampio soggiorno, creando un’area a doppia altezza accentuata da un’alta libreria su una delle pareti.

Komon architekti, Attic Apartment with a Black Box, Praga, Repubblica Ceca, 2021. Foto Tomáš Slavík

Al centro della pianta, troviamo invece una scatola di legno nero, la quale funziona non solo da oggetto scultoreo, ma nasconde al suo interno gli spazi di servizio e le scale che connettono con il secondo livello della mansarda. Qui una passerella, sempre in legno nero e posizionata sopra il soggiorno, collega la camera da letto con un secondo bagno. La terrazza può essere a sua volta raggiunta dalla camera da letto attraverso una porta finestra.

Komon architekti, Attic Apartment with a Black Box, Praga, Repubblica Ceca, 2021. Foto Tomáš Slavík

La tavolozza dei materiali è ridotta sinteticamente all’impiallacciatura trattata a olio per la scatola nera, al pavimento in quercia e alla pietra terrazzo per i piani di lavoro della cucina. Per il resto dei mobili si preferisce l’uso di toni bianchi, così come per le pareti. Gli elementi a vista della capriata del tetto e i pali in acciaio nel soggiorno sono lasciati invece nudi. Il carattere grezzo è sottolineato ulteriormente da un illuminazione lineare e semplice, creando una giustapposizione con due eleganti lampadari in vetro nel soggiorno.

Progetto:
Attic Apartment with a Black Box
Studio di architettura:
Komon architekti
Architetto principale:
Martin Gaberle
Team di progetto:
Bořek Peška, Lucie Roubalová, Jana Drtinová
Location:
Praga, Repubblica Ceca
Anno di progetto:
2019
Anno di costruzione:
2021
Superficie costruita:
141 mq
Superficie lorda:
109 mq
Superficie utilizzabile:
84 mq

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram