Nel sud della Cina, una libreria vetrata si affaccia sul mare

Wutopia Lab progetta Tianya Books, volume permeabile in relazione con il paesaggio: triangoli, volumi fluttuanti e trasparenze definiscono lo spazio organizzato su due livelli. 

Situata a Tianya Haijiao, quella parte della Cina meridionale un tempo immaginata come la fine della Terra e oggi ambita meta turistica, la libreria Tianya Books osserva il mare ponendosi come punto di incontro tra uomo e natura. A regolare questo rapporto è il vetro che, rivestendo la struttura, di giorno riflette la distesa d’acqua e di notte lascia emergere gli scaffali rossi dell’interno, simili alla “luce del mattino che illumina l’intera spiaggia”.

Tianya Books
Wutopia Lab, Tianya Books. Foto CreatAR Images

Il progetto, firmato dallo studio Wutopia Lab, consisteva inizialmente in un semplice parallelepipedo vetrato, da cui è stato in seguito tagliato, sul lato corto a ovest, un triangolo per preservare un albero di Baniano. 

Tianya Books
Wutopia Lab, Tianya Books. Foto CreatAR Images

Organizzato su un doppio livello, l’edificio ospita al piano terra la libreria, un caffè e aree lettura, mentre al primo piano sono collocati aree lettura per bambini e un piccolo auditorium, che appare come un volume fluttuante e trasparente staccato dalla facciata e collocato a circa 6 metri da terra. 

Affacciato sul mare, questo ambiente è dotato alla sua estemità di una piattaforma da cui poter osservare il paesaggio e immergersi nella natura.

Tianya Books
Wutopia Lab, Tianya Books. Foto CreatAR Images

Tianya Books è un edificio permeabile in costante relazione con il paesaggio: per questo motivo le colonne portanti non sono a vista ma nascoste nelle scaffalature.

Lo spazio è organizzato in triangoli, che definiscono il centro del bookstore, la scala e la disposizione degli scaffali, ma anche tavoli, sedute e bar. La forma geometrica è stata scelta per simboleggiare il territorio in cui si trova la libreria, la punta più meridionale della Cina. Gli arredi rossi rappresentano invece “il fuoco ardente degli ideali”. 

Progetto:
Tianya Books
Luogo:
Tianya Haijiao, Sanya, Cina
Programma:
Libreria, caffè, auditorium
Architetti :
Wutopia Lab
Chief architect:
YU Ting
Architetto del progetto:
SUN Liran
Design team:
KUANG Zhou, PAN Dali , CHEN Ruoyue (Intern), ZHANG Naiyue (Intern), XIONG Jiaxing (Intern)
Sviluppo del documento:
Shanghai Zhumeng Architectural Design Co.
Team di sviluppo:
WANG Liyang, JIANG Qiqing, GE Yong, LU Tao, LI Xiangyun, XU Fangting
Consulente strutturale:
MIAO Binhai
Consulente illuminotecnico:
ZHANG Chloe
Team di costruzione:
Hainan Jianpinzhujing Engineering Co
Project manager:
WEI Wei
Cliente:
Sanya Tianya Haijiao Tourism Development Co.
Area:
478 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram