Duoyun Bookstore a Huangyan: una nuvola di libri sul fiume

In una tranquilla città di provincia della Cina meridionale, il recupero di edifici esistenti per ospitare una libreria rappresenta, più che un intervento di restyling, un’opera di vera e propria significazione culturale.

Nel distretto di Huangyan a Taizhou, lo studio con base a Shanghai Wutopia Lab ha realizzato un intervento di ricucitura di edifici in disuso affacciati sulle rive del fiume Yongning, trasformati nella sede della libreria Duoyun.

L’ispirazione di progetto origina da un approccio sensoriale al contesto: lo scorrere rilassante del fiume, lungo il quale la città si anima di un gradevole passeggio quotidiano, la brezza e la piacevolezza che questa comporta trasportando le diffuse goccioline d’acqua hanno indotto i progettisti a pensare che lì dovesse sorgere una nuvola a simboleggiare un mondo - quello della cultura - in cui è bello farsi avvolgere anche lasciandosi tutto il resto alle spalle: una nuvola invitante che si dilata mollemente sul fiume con un andamento orizzontale in contrasto con la verticalità degli edifici circostanti.

Wutopia Lab, Books in Clouds — Duoyun Bookstore in Huangyan, Taizhou, Zhejiang, Cina 2021. Foto: CreatAR Images
Wutopia Lab, Books in Clouds — Duoyun Bookstore in Huangyan, Taizhou, Zhejiang, Cina 2021. Foto: CreatAR Images

I fabbricati esistenti sono interamente coperti da facciate continue di pannelli prefabbricati bianchi di alluminio forato che lasciano intravedere le tracce del passato retrostante e che unificano i volumi disgiunti.

L’impianto planimetrico trova ispirazione nella tradizionale tipologia delle “shuyan”, cortili circondati da volumi sui quattro lati, per cui il fulcro della composizione è il cortile interno attorno a cui si distribuiscono i fabbricati e che costituisce l’ingresso della libreria. Al piano terra si collocano la sala di lettura, il caffè-ristorante e gli spazi amministrativi; al piano superiore una zona espositiva, la sala con riproduzione di libri rari, la sala di lettura e terrazze per la relazione e il gioco per i bambini.

Gli interni sono connotati da vivaci cromie che segnalano le aree funzionali: l’arancione delle arance di Huangyan nella zona caffetteria, il verde delle librerie Duoyun nell'area culturale e creativa, il ciano nell'area dedicata a Taizhou, il cremisi nello spazio relazionale e il rosa e il viola nell’area espositiva.

Wutopia Lab, Books in Clouds — Duoyun Bookstore in Huangyan, Taizhou, Zhejiang, Cina 2021. Foto: CreatAR Images
Wutopia Lab, Books in Clouds — Duoyun Bookstore in Huangyan, Taizhou, Zhejiang, Cina 2021. Foto: CreatAR Images

Un luogo dove non si trovano solo libri ma dove si scopre la magia di un linguaggio artistico che costruisce identità laddove prima c’era indifferenza e che dà una forma decifrabile al carattere dell’opera e di conseguenza della città.

Progetto:
Books in Clouds — Duoyun Bookstore in Huangyan
Progetto architettonico:
Wutopia Lab
Capo progetto:
Yu Ting
Architetto "pre-progetto":
Wang Zhuoer
Architetto "post progetto":
Pu Shengrui
Gruppo di progettazione:
Begoña Masia, Song Junzhu, Wu Yaping, Wang Jiajun, Wang Lei, Dai Yunfeng, Zhang Minmin, Guo Jianv, Wu Xiaoyan, Chang Xue’en, Lu Ye, Zhang Wensui, Meng Dong, Jing Yawei
Assistente capo progetto:
Mi Kejie
Design:
Office ZHU
Progetto illuminotecnico:
Chloe Zhang, Cai Mingjie
Costruzione:
Shanghai c-yuspace Design Co., Ltd., Shanghai Zhiye Architectural Design Consulting Co., Ltd.
Gruppo di costruttori:
Taizhou Huangyan Municipal Garden Construction Development Co., Ltd., Xingwei International Home Furnishing Co., Ltd., Zhangjiagang Yujia Metal Decoration Co., Ltd.
Committente:
Taizhou Huangyan Yongyun Cultural Development Co., Ltd., Shanghai Century Cloud Culture Development Co., Ltd
Design Manager:
Pu Shengrui

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram