Il riuso di una mansarda in sintonia con il paesaggio

Nel comense, il rinnovo di una mansarda la mette in connessione con il lago attraverso una grande vetrata. 

Sala Comacina si affaccia sulla sponda occidentale del lago di Como, ed è un paesino in cui la stratificazione degli insediamenti umani, così come del paesaggio circostante, si è sviluppata nel tempo in sintonia con le conformazioni geomorfologiche del terreno. 

Ne deriva, quindi, uno schema insediativo molto evidente, che parte dal lago con una grande densità urbana e si dirada verso la montagna e il bosco soprastante.

In questo contesto l’architetto Lorenzo Guzzini ha lavorato sulla ristrutturazione della mansarda di un edificio costruito negli anni ’90 senza particolari caratteristiche architettonico-tipologici e che nega il rapporto all’ultimo piano con il lago antistante.

Lorenzo Guzzini, Mansarda Piffaretti, Sala Comacina, Como Italia, 2021. Foto Lorenzo Guzzini

Infatti, la composizione originaria del locale ignorava il contesto con le funzioni di servizio poste sul lato sud-est, bloccando le prospettiva verso il lago. La proposta restituisce alla mansarda il rapporto diretto con il paesaggio circostante arretrando la falda del tetto verso monte e aprendo verso lago una terrazza in lunghezza sul fronte.

Lorenzo Guzzini, Mansarda Piffaretti, Sala Comacina, Como Italia, 2021. Foto Lorenzo Guzzini

Dopo aver eliminato i lucernari esistenti e regolarizzato gli elementi in copertura con la realizzazione di una linea vetrata verso nord-ovest, gli spazi funzionali sono stati raggruppati in un blocco centrale garantendo la ventilazione naturale incrociata e il doppio affaccio dell’appartamento. Internamente il rivestimento il legno chiaro e l’assenza di colorazioni artificiali gioca con la potente luce del giorno smorzandola e offrendo un’atmosfera unica che dialoga con il paesaggio che la circonda.

Progetto:
Mansarda Piffaretti
Progetto Architettonico e Direzione Lavori:
Lorenzo Guzzini
Progetto Strutture e Direzione Strutture:
Claudio Sosio de Rosa
Cliente:
privato
Luogo:
Sala Comacina, Como, Italia
Anno di costruzione:
2020-2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram