Toka Lab, un laboratorio del tè multifunzionale a Kyoto

Preesistenze architettoniche e superfici dai toni neutri si fondono nel progetto di Case-Real: uno spazio pensato per esperimenti, workshop e la conservazione delle foglie di tè. 

A est del Palazzo imperiale di Kyoto, lo studio Case-Real ha dato forma a un laboratorio del tè per la tearoom Toka – brand specializzato nella produzione e vendita di infusi con sede in una tradizionale casa giapponese. 

Il progetto è uno spazio satellite della tearoom, minimo e multifunzionale: i suoi 33 mq servono da laboratorio per esperimenti e workshop, da ufficio e da magazzino per la conservazione di un’ampia varietà di foglie di tè.

Gli interni di Toka Lab mantengono le caratteristiche della struttura originale, lasciando a vista il vecchio pavimento e le travi di calcestruzzo del soffitto. L’ambiente è completato da arredi dai toni neutri e non ha partizioni: un bancone separa le celle refrigeranti destinate alla raccolta delle foglie dalla zona lavoro, dove si trova un tavolo dalla forma curvilinea.

Scaffali in compensato di tiglio verniciati di bianco, usati come magazzino, abbracciano lo spazio. 

Progetto:
Toka Lab
Luogo:
Kyoto, Giappone
Programma:
Laboratorio
Architetti:
Koichi Futatusmata, Sanae Furusato (CASE-REAL)
Costruzione:
Nakatani building firm
Lighting plan:
LIGHTDESIGN INC.
Cliente:
Tearoom Toka
Area:
32,4 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram