Colori vividi e segni luminosi in un cinema ristrutturato di Berlino

Batek Arkitekten rinnova una sala del 1933: gli interni del Blauer Stern sono adesso più funzionali, trasformati dall’utilizzo di carta da parati e luci a LED. 

Batek Architekten ha rinnovato un cinema del 1933 nel distretto di Pankow a Berlino. Di proprietà della compagnia Yorck Kinogruppe, il Blauer Stern si inserisce in un edificio di fine Ottocento, usato inizialmente come sala da ballo e solo più avanti trasformato in un cinema.

L’intervento dello studio di Berlino vuole aggiornare un luogo storico alle esigenze contemporanee, attraverso una distribuzione attenta degli spazi, l’inserimento di elementi luminosi e l’utilizzo di tonalità cromatiche vivide. 

Nel foyer è stata rimossa una partizione di vetro e ottenuta un’ampia sala, dove si trovano una panca curvilinea e un bancone dalla superficie zigrinata. Il primo auditorium è unificato dalla presenza di una fila di archi e dal rivestimento in tessuto dei muri con pattern ispirato all’opera Lange Reise di Mechtild van Ahler.

Il rosso intenso diventa protagonista dello spazio, definendo corridoio, soffitto, tendone del palco e sedie di velluto, oltre a rivestire il bancone e lo snack bar mobile del foyer. L’antica decorazione a losanghe delle modanature ispira l’illuminazione: luci a LED creano a soffitto un pattern diagonale. 

Progetto:
Blauer Stern
Luogo:
Berlino, Germania
Programma:
Cinema
Architetti:
Batek Architekten
Design team:
Anke Müller, Julia Jensen, Patrick Batek
Area :
435 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram