Blocchi multifunzionali ridefiniscono una ex fabbrica a Berlino

Batek Architekten rinnova uno spazio industriale inserendo blocchi di legno che definiscono aree private e angoli nascosti, tra contrasti materici e accenti rosa. 

Lo studio Batek Architekten ha ristrutturato lo spazio di una ex fabbrica nel quartiere Kreuzberg di Berlino. Distribuito su 240 mq e destinato a una famiglia di cinque persone, Sch52 è stato rinnovato mantenendo le caratteristiche della struttura industriale – travi e pilastri portanti, le pareti di mattoni, la sensazione generale di apertura.

Nell’open space sono inseriti blocchi di legno, “scatole” che delimitano gli spazi e definiscono aree private: camere, bagni e uno studio connessi da un corridoio diagonale ricordano, con la loro copertura inclinata, un piccolo villaggio.

Queste strutture nella struttura si inseriscono nello spazio industriale senza nasconderlo, svolgendo al tempo stesso più funzioni, a volte nascoste. Il blocco-cabina armadio, per esempio, è provvisto di una parte superiore che serve da angolo di lettura privato.

Il legno è affiancato dagli accenti rosa di porte, pareti e arredo, e crea contrasti cromatici con il pavimento scuro.

Progetto:
SCH52
Luogo:
Berlino, Germania
Programma:
Loft per 5 persone
Architetti:
Batek Architekten
Team di progetto:
Anke Müller, Patrick Batek
Area:
240 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram