Vicenza, da edificio industriale a scuola per estetisti

Studio Rossettini Architettura ristruttura un vecchio stabile in stato di abbandono inserendo nella corte centrale una struttura di acciaio e vetro: un intervento mirato a migliorare la circolazione e garantire flessibilità. 

Uno stabile industriale dismesso nel vicentino è stato trasformato in una scuola professionale per estetisti e acconciatori, la Scuola di Formazione Professionale Victory. Un intervento architettonico, portato a termine da Studio Rossettini Architettura, mirato alla riqualificazione dell’intera area residenziale circostante oltre che dell’edificio in stato di abbandono.

La scuola, distribuita su una superficie di circa 3.000 mq, include aule e spazi didattici destinati a lezioni per ragazzi e a corsi di formazione per adulti. Involucro e volumetrie originali sono stati mantenuti lasciando emergere i tratti originali della fabbrica, mentre gli interni sono stati completamente svuotati.

Al fine di riutilizzare in maniera funzionale l’edificio, lo studio ha previsto un ampliamento della corte centrale: l’aggiunta di una struttura realizzata in acciaio e vetro serve da connettore, favorendo la circolazione tra le aule e i laboratori dei due piani.

Studio Rossettini Architettura, Scuola Victory
Studio Rossettini Architettura, Scuola Victory. Facciata. Foto Andrea Ceriani

Lo spazio ricavato, ampio e luminoso, raccoglie e collega gli ambienti diventando fulcro del progetto e aggiungendo un senso di leggerezza nei corridoi. Nella corte, quello che era il vecchio parcheggio degli operai diventa un patio verde per la ricreazione e gli eventi estivi, chiuso da un blocco che ospita gli spogliatoi della palestra.

Il nuovo accesso alla scuola è stato interpretato attraverso l’utilizzo di superfici lilla, tonalità che si ritrova anche negli interni: il colore è un elemento unificatore che riveste alcune delle pareti dell’istituto, il pavimento e i volumi in resina dell’atrio. All’esterno le facciate dell’edificio sono state completate da cappotto isolante ignifugo e mattoni in laterizio. 

Progetto:
Scuola di Formazione Professionale Victory
Luogo:
Vicenza, Veneto
Programma:
Scuola professionale per estetisti e acconciatori
Architetti:
Studio Rossettini Architettura
Impresa edile:
Viedilcos
Illuminazione:
Neroluce Illuminotecnica
Serramenti:
IALC Serramenti
Cliente:
Victory Srl
Area sito:
2.907 mq
Superficie :
3.008 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram