Da ufficio a casa: una riconversione a Buenos Aires

Nel quartiere di Palermo a Buenos Aires, además arquitectura cambia destinazione d’uso ad un vecchio ufficio al piano terra, sfruttando la doppia altezza ed organizzando lo spazio intorno alla luce di un patio.

Abitato da una modella e dai suoi animali domestici, un appartamento di Buenos Aires si distribuisce intorno ad una vasta zona giorno affacciata sulle grandi vetrate di un patio interno dominato dalla presenza di una vasca d’acqua. Protetta dall’alto muro di cinta alle spalle del cortile, la casa dispone di una sola finestra affacciata sul piano strada, enfatizzando la sensazione di un nido isolato dal mondo.

“La materialità è l’elemento determinante. L’imprinting è stato risolto intorno al profilo metallico nero”, racconta además arquitectura, lo studio che ha seguito la riconversione dello spazio, precedentemente adibito ad ufficio. Dietro alle scale in lamiera piegata che conducono al mezzanino, una impalcatura in legno dalle grandi maglie crea un inatteso contrasto materico con il nero del metallo e si presta a funzionare come espositore per una collezione di oggetti. Ancora, piccoli dettagli contribuiscono a enfatizzare la ricerca intorno ai contrasti, come nel caso della piccola porzione di pavimento a terrazzo che ingloba delle pagliuzze di bronzo.

Le stanze della casa vengono distribuite intorno al salotto, che si collega a una cucina aperta, sovrastata dalla camera da letto e dal dressing nel mezzanino. Troviamo ancora una camera da letto sempre con dressing al piano inferiore. Dall’altra parte, un vano comunicante ospita un tavolo da pranzo che prende luce da un vetro satinato a tutta altezza, un filtro sulla vita del quartiere e sulle tipiche costruzioni a uno o due piani dell’animata Palermo.

Programma:
Appartamento
Location:
Buenos Aires
Architetti:
además arquitectura
Area:
193 mq
Capo progetto:
arq. Leandro A. Gallo
Team di progetto:
Arq. Florencia Speroni, arq. Máximo Bertoia, Ignacio Bubis, Emiliano Granzela
Anno:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram