A Lisbona un ristorante asiatico collega strada e patio interno

In un edificio degli anni ’30 lo studio DC.AD e Mariana Peralta hanno ristrutturato il piano terra creando un ristorante immerso nel colore.

Nel Barrio das Colónias a Lisbona, tra le palazzine in stile Art Decò, lo studio DC.AD in collaborazione con Mariana Peralta ha ristrutturato il piano terra di un edificio degli anni ’30. Nei 70 mq disponibili è nato un ristorante di ispirazione asiatica, dall’atmosfera informale e familiare, grazie a colori, texture e ingegnosi escamotage per la privacy.

Dopo la demolizione delle partizioni interne esistenti, lo spazio longitudinale è stato sfruttato per accentuare la geometria del volume a disposizione, assecondandone la fluidità con tavoli e spazi funzionali, dalla porta pieghevole dell’ingresso fino al patio sul retro dell’edificio, precedentemente non accessibile. La cucina, invece, è stata posizionata come elemento centrale e aperto, corrispondente alla zona con l'altezza del soffitto più bassa.

DC.AD + Mariana Peralta, SUN TAN, Lisbona, Portogallo, 2020. Foto do mal o menos

La scelta delle piastrelle a mosaico per il rivestimento completo dello spazio è nata dal desiderio di produrre un effetto spaziale mono-materico, dove gli spazi funzionali si fondono con quelli condivisi. Sebbene venga utilizzato un solo materiale, le sue possibilità permettono di creare ambienti diversi grazie al colore delle tesserine e della malta che le unisce. In questo modo, i due colori utilizzati come palette cromatica si invertono anche nell’illuminazione, dando vita ad atmosfere equilibrate: uno che accompagna la luce del giorno e l'altro più confortevole per la sera. I due tipi di rivestimento murale si incontrano nei bagni, con una composizione geometrica sagomata a forma di scala, come se fossero cuciti insieme.

Progetto:
SUN TAN
Architetti:
DC.AD + Mariana Peralta
Team di progettazione:
Catarina Mascarenhas
Plant styling:
Isabel Theodora
Tipologia:
ristorante
Cliente:
Sun Tan
Luogo:
Lisbona, Portogallo
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram