Barcellona, un appartamento ristrutturato con tonalità pastello

Lo studio spagnolo AMOO ha curato la risistemazione di un appartamento di un edificio storico di Barcellona, tramite un arredamento su misura che ha reso lo spazio a disposizione fluido e ambiguo.

Un appartamento situato all’ultimo piano di un edificio del ’59 a Barcellona, quartiere Garcia, è stato recentemente ristrutturato dallo studio di architettura AMOO. Sin da principio, secondo le richieste del committente, il progetto prevede di invertire la distribuzione degli usi della casa, con la creazione un ampio spazio comune per lavorare e accogliere gli ospiti, e di una grande sala con bagno e spogliatoio completamente aperti.

AMOO, Providència, Barcellona, Spagna, 2020. Foto José Hevia

Tutte le partizioni esistenti vengono demolite, e il programma viene sviluppato attraverso un arredamento su misura, che si adatta allo spazio disponibile di 60,46 mq in modo ambivalente e persino ambiguo. I divani che sono letti si trasformano in scrivanie, i letti che sono armadi si trasformano in vasche da bagno, sempre con un disegno che si risolve raramente in angoli retti. E a riprova di questa fluidità di fruizione dello spazio, l’appartamento, oltre la porta d’ingresso, ha una sola porta: quella del bagno di cortesia, per la comodità degli ospiti.

Parallelamente, la facciata principale viene attrezzata con una mensola rivestita per aumentare l’isolamento, e scorrendo da un lato all’altro, raccoglie e individua tutte le finestre, risultando un elemento omogeneizzante. Come ultimo dettaglio, un pilastro ionico in marmo rosa sulla testa del muro portante.

Progetto:
Providència
Architetti:
AMOO, Aureli Mora + Omar Ornaque
Collaboratori:
Inès Martinel, Ainhoa Mur
Luogo:
Providència, Barcellona, Spagna
Tipologia:
residenza
Area:
60,46 mq
Date di progetto:
2018-2019
Date di costruzione:
2019-2020
Cliente:
Privato

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram