Athletia, un nuovo marchio per la cura della pelle lanciato dall’azienda cosmetica e’quipe, ha chiesto allo studio di design giapponese fondato da Sato Oki la realizzazione del loro nuovo punto vendita. Oltre a utilizzare ingredienti naturali, L’azienda prende in considerazione il tema della sostenibilità utilizzando oli essenziali vegetali naturali per il 90-100% delle fragranze, e sfruttando il 90% o più di vetro riciclato per i contenitori in vetro e realizzando contenitori in plastica con biopolietilene, una materia prima fatta di canna da zucchero. I tre valori del marchio - equilibrio tra movimento e quiete, bellezza interiore e compassione per l’ambiente - sono stati, quindi, richiesti anche nel disegno del negozio.
L’equilibrio tra movimento e quiete si è espresso nella progettazione di espositori in materiali diversi e stratificati, tenuti in delicato equilibrio. Materiali naturali come l’olio di semi di lino, la resina di pino e la segatura compongono il 94%-98% della pavimentazione, rendendola a tutti gli effetti biodegradabile. La base del pavimento è in parte derivata da cloruro di polivinile riciclato (PVC) proveniente da film di plastica agricola usata. I materiali riciclati provenienti dagli scarti delle fabbriche di ceramica costituiscono il 43% delle piastrelle utilizzate per i banconi e i piani di lavoro. Alcuni dei terrazzi sono costituiti da vetro frantumato e riutilizzato dai contenitori di vetro difettosi di Athletia e da frammenti di vetro provenienti dal processo di produzione.
Inoltre, al piano terra del negozio caratterizzato da una profondità ridotta, sono stati realizzati nove pannelli in legno, vendicato di nero, per bloccare parzialmente la vista dall’esterno, altrimenti non ostruita, di tutto l’interno del negozio.
- Progetto:
- Athletia
- Studio design:
- Nendo
- Cliente:
- e’quipe
- Luogo:
- Tokyo, Giappone
- Completamento:
- 2020