Lo studio di design Nendo ha recentemente lavorato sulla progettazione, o meglio sulla personalizzazione, di una nave per la pesca al tonno. La richiesta principale era quella di rendere questo luogo di lavoro più confortevole e accogliente. Gli equipaggi di queste imbarcazioni restano isolati in pieno mare per interi mesi, in condizioni che generano stress fisico e mentale alla maggior parte dei membri, soprattutto nei più giovani.
La grafica ha un ruolo fondamentale nel lavoro pensato per esterni e interni dell’imbarcazione. Gli strumenti utilizzati per caratterizzare la nave sono pattern geometrici composti dalla ripetizione di linee e forme circolati, disegni ispirati da una decostruzione del logo dell’azienda cliente, la Usufuku Honten.
L’idea cardine ha preso spunto dalle evidenti difficoltà dell’equipaggio a restare così a lungo in un contesto a loro così estraneo per natura. Da qui, dunque, la ripetizione ossessiva di linee e geometrie che dovrebbero riportare a mente la vita sulla terra ferma - la linearità degli edifici, porte, smartphone.
Per rendere ulteriormente confortevoli gli spazi del vassello, oltre alla presenza non scontata del Wi-Fi, sono state incrementate l’area personale per persona e l’altezza degli spazi interni.
- Progetto:
- Shofukumaru
- Design:
- Nendo
- Collaboratori:
- NOMURA Co., Ltd., hnm
- Cliente:
- Usufuku Honten
- Completamento:
- 2020
