Una finestra di convivialità nel centro storico di Roma

Affacciato su piazza Farnese, a due passi da Campo de’ Fiori, lo studio dell’architetta Daniela Colli ha firmato il ridisegno di uno storico locale, combinando i tratti tradizionali del bar all’italiana e design contemporaneo.

A due passi da Campo de’ Fiori, lo studio di interior design COLLIDANIELARCHITETTO ha curato il progetto del bar VyTA Farnese, eclettica trasformazione dello storico Caffè Farnese, crocevia di menti e personaggi illuminati. Pensato come un ambiente aperto dalla colazione al dopocena, il ridisegno del locale unisce i tratti del tradizionale bar all’italiana al design contemporaneo.

Il progetto si inserisce nel contesto storico con materiali ricercati come i marmi policromi, superfici laccate, specchi e velluti, geometrie e simmetrie calibrate. A questi si uniscono forme decise e una vivace palette di colori, dal verde smeraldo al rosa cipria con accenti di rame lucido. Le vetrine su strada incorniciano gli interni, mostrando una composizione fatta di trame geometriche ed archi con effetti trompe-l’œil.

COLLIDANIELARCHITETTO, VyTA Farnese, Roma, Italia, 2020. Foto Matteo Piazza

L’esperienza umana è il tema principale del progetto, l’interazione con la clientela è dinamica e gli ospiti sono al centro dello spazio diventando parte integrante della scena urbana romana. “In questo difficile momento storico, dove la distanza sociale è l’unico punto da cui partire per rigenerare le nostre vite, il progetto, grazie al design del take-away bar che affaccia su strada, nella scenografia di una delle piazze più belle del mondo” afferma l’architetta, “mostra una soluzione creativa per godere dei luoghi dell’hospitality che, in quanto espressione ineludibile di socialità, si aprono ancor più allo spazio urbano delle città”.

Il locale si sviluppa, infatti, su due livelli: il piano terra accoglie il bar, il ristorante, mentre la finestra del take-away consente ai clienti di essere serviti all’aria aperta. Un banco con isola centrale costituisce la matrice del progetto, elemento di cerniera tra le due sale dall’atmosfera intima e raccolta.

Progetto:
VyTA Farnese
Architetto:
COLLIDANIELARCHITETTO
Opere edili, strutturali ed impiantistiche:
Cofre
Opere di arredo a disegno:
Artigianrulli
Opere in vetro:
Vetreria Bazzanese
Opere in marmo:
Fratelli Marmo
Opere in metallo:
Isel
Corpi illuminanti a disegno:
MMLampadari
Opere di tappezzeria a disegno:
Atelier +39
Progetto strutturale:
ing. Cesare Lupi
Progetto impiantistico:
ing. Benedetto Mancini
Cliente:
VyTA
Area:
130 mq
Programma:
bar, ristorante, take-away bar
Luogo:
via Dei Baullari, 106, Roma, Italia
Data completamento:
2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram