A Osaka, una boutique interamente attraversabile con lo sguardo

Il designer giapponese Yusuke Seki cura l’interno di un piccolo negozio usando nient’altro che un profilo metallico per separare l’area vendita dal retrobottega.

Al secondo piano di un ex-edificio bancario costruito nel 1922 nel centro di Osaka, il designer giapponese Yusuke Seki ha curato il disegno degli interni e degli arredi della boutique I See All. Nell’esigua pianta a disposizione, l’intervento più significativo consiste in un profilo metallico – rettangolare e cavo – laccato in vermiglio, il quale, dividendo in due la sala, segna la separazione tra il piano di vendita e il retrobottega del negozio. Il ripiano, costruito su misura per coprire l’intera campata di 4,6 m, è installato all’altezza degli occhi, rendendolo praticamente inevitabile.

Yusuke Seki, I See All, Osaka, Giappone, 2020. Foto Takumi Ota

La decisione di contrassegnare le aree pubbliche e private del negozio con nient’altro che un ripiano ha una ragione pratica: la grande vetrata nell’angolo, caratteristica dell’edificio storico, era troppo preziosa per poterla bloccare con un divisorio più duro e un divieto sul retro del negozio. Allo stesso tempo, come racconta lo stesso designer, “la mensola ricorda un’annotazione grafica che un designer potrebbe disegnare a penna rossa per indicare una separazione in pianta”. Intesa, quindi, come linea bidimensionale trasposta in uno spazio tridimensionale, lo scaffale assume anche la qualità di un simbolo astratto, “l’idea di un divisorio ridotto a puro segno”.

Nell’area espositiva, anche i tavoli merceologici con cassetti incorporati sono stati progettati come un elemento, presentati come blocchi solidi sul fronte, mentre gli altri tre lati sono stati lasciati volutamente esposti, rendendo i meccanismi interni dei cassetti, con i loro dadi e bulloni, visibili dall’esterno.

“In effetti, l’idea di rivelare ciò che di solito rimane nascosto è un principio organizzativo di questo progetto“ narra il designer. “Come il lavoro normalmente invisibile dei meccanismi di scorrimento dei cassetti, anche il funzionamento del retro del negozio viene qui portato alla luce. Il nome, dopo tutto, parla da solo: I See All.”

Progetto:
I See All
Designer:
Yusuke Seki
Luogo:
Osaka, Giappone
Cliente:
I SEE ALL Co.,Ltd
Tipologia:
boutique
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram